Acquistare con gli occhi si può: anteprima al South Garage di Milano

La nuova frontiera dell’engagement del cliente sarà in dimostrazione nel pomeriggio di lunedì 18 novembre a Milano: grazie ad un totem multimediale interattivo PoliFX, gli appassionati useranno solo gli occhi per selezionare i loro acquisti

L’appuntamento per appassionati di moto e semplici curiosi è fissato per il pomeriggio di lunedì 18 novembre al South Garage di Milano, in via Thaon de Revel 3, dove verrà installato un totem multimediale PoliFX di SR Labs.

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La tecnologia di frontiera incontra gli amanti delle due ruote

Quella che permette di effettuare delle azioni utilizzando lo sguardo è una particolare tecnologia (eye tracking) che l’italiana SR Labs ha integrato in PoliFX: una soluzione destinata a rivoluzionare il modo di promuovere e vendere prodotti, ma anche di informare il pubblico. Grazie al coinvolgimento attivo delle persone durante l’interazione, è possibile raccogliere una notevole quantità di preziose informazioni oggettive su preferenze e comportamenti d’acquisto del target di riferimento, senza il filtro soggettivo degli addetti alla promozione o alla vendita.

Inoltre, un sistema mobile di data-visualization permetterà di elaborare i dati catturati dal totem PoliFX e di visualizzarli in tempo reale sotto forma di grafici interattivi e renderli disponibili per tutti i device.

La presenza del PoiFX di SR Labs si inquadra nel progetto “Consumatore multicanale forum“, che si rivolge al sistema di imprese del mondo del commercio, turismo e servizi per promuovere l’utilizzo concreto delle soluzioni innovative al servizio del merchant multicanale nel rapporto con un cliente 2.0.

PoliFX: che cos’è, come funziona

E’ una rivoluzione per i punti di informazione al pubblico, ma anche per il marketing e la vendita: una rivoluzione che ha richiamato l’interesse di molte aziende e musei, tra cui il MUSE di Trento, che ne ha installato uno fin dal giorno dell’apertura lo scorso luglio per insegnare divertendo, facendo scoprire ai visitatori di ogni età, attraverso scenari ludici, che i movimenti oculari possono essere rilevati, registrati e divenire una vera e propria modalità interattiva, grazie alla video-oculografia.

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Durante l’ultima fashion-week milanese, PoliFX era presente alle sfilate di John Richmond e di Mila Schön, permettendo agli invitati di giocare con gli occhi ed esplorare immagini, video, campagne pubblicitarie delle collezioni passate e presenti, mentre in occasione del convegno Frontiers of Interaction 2013 i partecipanti potevano documentarsi sul programma e sui relatori.

Centri commerciali, negozi, brand, esposizioni fieristiche, amministrazioni pubbliche o organizzazioni di eventi culturali, sportivi e musicali sono solo alcuni esempi di chi potrebbe usufruire dell’inedito sistema. PoliFX funziona senza un attimo di pausa: quando la situazione lo rende necessario, può essere attivo 24 ore su 24. Inoltre i messaggi e le informazioni arrivano al consumatore con immediatezza ed efficacia, poiché proposti in modo divertente e personalizzato.

PoliFX attira il soggetto presente nel raggio d’azione anche chiamandolo direttamente e invitandolo a interagire usando lo sguardo. Il sofisticato sistema di Eye Tracking lo traccia e identifica esattamente cosa sta osservando, permettendo così alla persona di scegliere con gli occhi fra le varie opzioni proposte e di innescare eventuali ulteriori azioni e meccanismi: per esempio giocare, godersi un filmato, scorrere le caratteristiche e le funzionalità di un prodotto e perfino farsi stampare un codice di sconto per l’acquisto.