Adobe annuncia la disponibilità di Photoshop Lightroom 4

Un innovativo strumento di recupero delle zone in luce e in ombra e un migliore workflow per la fotografia digitale segnano l’importanza di questa release

Adobe Systems Incorporated ha annunciato la disponibilità del software Adobe Photoshop Lightroom 4 per sistemi Mac OS e Windows. Lightroom è la soluzione fondamentale per il workflow della fotografia digitale, utilizzata dai fotografi professionisti e amatoriali per importare, gestire, correggere e mostrare con rapidità le immagini scattate. Rilasciato per la prima volta nel gennaio 2012 come beta pubblica, la versione finale di Lightroom 4 è ora disponibile in commercio al prezzo di 109 euro + IVA nella versione completa e di 62 euro + IVA come upgrade per offrire ai fotografi grande valore ad un prezzo accessibile. Lightroom 4 presenta perfezionamenti tecnologici che ottimizzano l’elaborazione delle zone in luce e delle zone in ombra, permettono la realizzazione di libri fotografici, offrono regolazioni aggiuntive e potenziano il supporto video.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“I riscontri dei nostri clienti sono stati indispensabili per lo sviluppo di Lightroom e la vera chiave di volta nella realizzazione di questa grande release è stata combinare questi feedback con l’ineguagliabile capacità di innovazione di Adobe nell’area dell’elaborazione delle immagini”, ha affermato Winston Hendrickson, Vice President of Digital Imaging Products di Adobe. “Lightroom 4 è una release eccezionale che migliorerà i workflow fotografici e aiuterà i fotografi che la utilizzeranno a distinguersi dalla massa”.

Nuove funzionalità di Lightroom 4

Lightroom 4 è una release principale che offre importanti funzionalità nuove e innovazioni aggiuntive. Nuovi strumenti di regolazione massimizzano la gamma dinamica delle fotocamere restituendo eccezionali dettagli nelle zone in ombra e in luce. Il software presenta inoltre regolazioni automatiche nuove o migliorate per l’impostazione dinamica dei valori di esposizione e contrasto, nonché strumenti aggiuntivi di regolazione locale comprendenti Riduzione del rumore, Effetto Moiré e Bilanciamento del bianco.

Leggi anche:  Microsoft, entro dieci anni avrà il suo computer quantistico

Lightroom 4 offre ai fotografi gli strumenti per realizzare splendidi foto-libri con controlli dettagliati per aggiungere il testo e una gran varietà di modelli di semplice utilizzo, nonché un link diretto ai servizi di creazione di libri fotografici accessibili dal nuovo modulo Libro. Un nuovo e pratico modulo Mappa posiziona le foto già geo-localizzate su una mappa e offre controlli per l’assegnazione della posizione e la geo-refenziazione inversa delle foto. Inoltre, propone una lista delle posizioni salvate dal fotografo che può così catalogare più facilmente le foto con le località in cui scatta più frequentemente.

Il supporto video nativo ora offre ai fotografi la capacità di riprodurre, ritagliare ed estrarre singoli fotogrammi da una ripresa video effettuata con fotocamere DSLR, digitali compatte e smartphone. Alle riprese possono essere applicate preselezioni specifiche per i video ma anche molti dei controlli standard di regolazione delle immagini presenti in Lightroom. I video, una volta perfezionati, possono essere esportati come file H.264, oppure pubblicati direttamente su Facebook o Flickr.

Le preselezioni presenti nel modulo Sviluppo utilizzano una nuova tecnologia di elaborazione, mentre l’aggiunta della prova colore aiuta i fotografi a perfezionare le immagini entro uno spazio colore di destinazione per garantire ai contenuti la resa migliore in assoluto. Le immagini ora possono anche essere inviate via e-mail direttamente da Lightroom utilizzando l’account di posta preferito.