Aereoporti hi-tech, ad Amsterdam il cellulare si ricarica pedalando

State per imbarcarvi sull’aereo, vi accorgete di avere il cellulare scarico e vi siete dimenticati il caricabatterie a casa: che fare? L’aeroporto Schipol di Amsterdam ha risolto questo fastidioso inconveniente pensando ad un sistema decisamente innovativo e di semplice utilizzo: ricaricare lo smartphone pedalando su una cyclette

Sfruttare l’energia della pedalata per fare il pieno alle batterie dei cellulari e al tempo stesso intrattenere i viaggiatori con un po’ di sana attività fisica: questa l’idea vincente di due mamme imprenditrici, Patricia Ceysens e Katarina Verhaegen, fondatrici dell’azienda belga WeWatt.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dopo le tecnologie indossabili introdotte di recente all’aeroporto London Heathrow, anche questa novità va nella direzione di rendere gli aeroporti sempre più hi-tech.

Secondo quanto riferito dal sito Greenstyle, i viaggiatori possono ricaricare i propri dispositivi elettronici mentre pedalano comodamente seduti alla loro postazione. Nel frattempo possono godersi qualche momento di svago in attesa di imbarcarsi, navigando su Internet, leggendo o bevendo un caffè.

E i tempi di ricarica? In soli 30 minuti si fa il pieno di energia al cellulare.

Unire utile e dilettevole 

L’idea nasce dal desiderio di consentire alle persone di allenarsi ovunque, senza stress e con uno sforzo minimo, ottenendo in cambio una ricompensa concreta e utile: la ricarica gratuita del cellulare, tablet o pc. In questo modo, dicono le due ideatrici, si può creare uno stimolo nuovo ad uscire dalla sedentarietà, abbracciando uno stile di vita più dinamico e positivo.

Del resto, si sa che le endorfine che si sprigionano con l’attività sportiva sono amiche del buonumore e del benessere psicofisico in generale.

L’aereoporto di Amsterdam non è l’unico ad aver adottato queste innovative postazioni di ricarica: è possibile trovarle anche all’aeroporto di Bruxelles in Belgio, alla Gare de Montparnasse in Francia, e in molte altre stazioni della metro, librerie, e università europee.

Leggi anche:  La sicurezza di impianti e macchine nei comparti produttivi, cosa si deve fare secondo Leuze