Accordo globale tra Alcatel-Lucent e Blue Coat per supportare i service provider

Le aziende sfrutteranno la piattaforma di erogazione Velocix con le appliance Blue Coat CacheFlow per gestire i video e i contenuti Web 2.0 a elevata larghezza di banda.

Blue Coat Systems e Alcatel-Lucent annunciano un accordo strategico di commercializzazione a livello globale a lungo termine per offrire soluzioni di erogazione dei contenuti e di web caching all’avanguardia ai service provider di tutto il mondo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo i termini dell’accordo, Alcatel-Lucent commercializzerà i prodotti Blue Coat, comprese le appliance Blue Coat ProxySG e CacheFlow, proponendoli ai propri clienti in tutto il mondo, tra cui figurano società di telecomunicazioni, fornitori di servizi gestiti, ISP regionali e operatori di telefonia mobile di primo livello. I prodotti sono già disponibili.

In particolare, Alcatel-Lucent utilizzerà l’appliance CacheFlow a complemento della sua soluzione Velocix CDN (Content Delivery Network). Velocix Digital Media Delivery Platform gestisce la distribuzione dei contenuti digitali ed è basata su standard video Internet aperti.

L’appliance CacheFlow riduce il carico dei contenuti video e Web 2.0 dinamici ad elevato consumo di larghezza di banda collocandoli in modo trasparente nella cache, offrendo così un risparmio di larghezza di banda agli operatori e un’esperienza migliore agli utenti. Grazie all’appliance CacheFlow i service provider possono inoltre gestire i picchi di traffico dovuti a una domanda particolarmente elevata di contenuti in concomitanza con eventi speciali o notizie di forte interesse.

La collaborazione di Alcatel-Lucent e Blue Coat sfrutterà tecnologie innovative di erogazione dei contenuti tra cui una nuova generazione di caching video e Web per consentire ai service provider di migliorare l’esperienza di navigazione del Web e visione dei video dei loro clienti con costi di fornitura della larghezza di banda e backhauling ridotti.

Leggi anche:  Olidata: siglato accordo quadro da 25 MLN con SNAM

La tecnologia di caching dei contenuti multimediali consente agli operatori di memorizzare i contenuti localmente più vicino all’utente per migliorare la qualità dell’erogazione dalla rete così come l’esperienza utente. Le appliance Blue Coat ProxySG e PacketShaper inoltre possono fornire ai service provider un’ampia gamma di funzionalità di sicurezza, accelerazione e visibilità delle applicazioni per migliorare ulteriormente l’esperienza dell’utente, aggiungere valore in termini di erogazione delle applicazioni e dei contenuti e offrire protezione da minacce e attacchi di tipo phishing.

“Grazie a questa collaborazione avremo l’opportunità di aiutare i service provider a trarre vantaggio dalla crescente domanda degli utenti di accedere a video in Internet ad alta velocità mettendo a frutto gli investimenti che hanno fatto nell’infrastruttura esistente”, ha dichiarato Paul Larbey, vicepresidente della divisione Velocix Content Delivery Network Solutions di Alcatel-Lucent. “La piattaforma Blue Coat è stata adottata in alcuni fra i più grandi service provider e ambienti aziendali al mondo, e fa da complemento ai nostri prodotti e servizi esistenti, offrendo ai service provider un ulteriore strumento volto a migliorare e semplificare l’erogazione dei video”.

Il ruolo del team di Alcatel-Lucent Services sarà fondamentale in quanto aiuterà i clienti a sfruttare al meglio i vantaggi dell’erogazione intelligente delle applicazioni utilizzando le soluzioni Blue Coat. I servizi estesi comprendono il supporto all’installazione e alla configurazione, la pianificazione della capacità, la definizione e implementazione del sistema di sicurezza personalizzato e delle policy di conformità così come altri servizi di consulenza e integrazione tecnologica.

Con oltre 100.000 appliance installate in tutto il mondo, Blue Coat offre collaudate soluzioni di classe service provider, con le appliance ProxySG e CacheFlow, per accelerare, ottimizzare e proteggere i contenuti Web e le applicazioni e ridurre i costi.

Leggi anche:  I manager Rocca, Salamone e Antonioli acquisiscono Value Partners

“Grazie alla posizione di leadership di Alcatel-Lucent nell’ambito delle soluzioni per le infrastrutture di rete e alla sua meritata reputazione fra i service provider, Blue Coat ritiene che questa collaborazione strategica porterà enormi opportunità di espansione della sua già solida presenza globale presso i service provider”, ha dichiarato Mike Borman, presidente e CEO di Blue Coat Systems. “Il fatto che Alcatel-Lucent abbia scelto Blue Coat mette inoltre in evidenza le forti sinergie fra le due aziende nell’ambito dell’erogazione delle applicazioni nonché dell’attivazione di servizi di nuova generazione”.

Alcatel-Lucent combina un’esperienza unica come provider di piattaforma CDN e precedente provider di servizi CDN con l’offerta di tecnologie per l’erogazione intelligente di contenuti multimediali dell’ordine di diversi gigabyte. La piattaforma di erogazione dei contenuti multimediali digitali di Velocix consente oggi agli operatori di migliorare notevolmente l’esperienza dei loro abbonati e diventare parte della catena del valore dei media digitali.

Rappresenta inoltre un elemento chiave dell’architettura HLN (High Leverage Network) di Alcatel-Lucent che affronta una doppia sfida: dimensionare e al tempo stesso gestire la capacità di rete per soddisfare la crescente domanda di larghezza di banda e offrire al contempo servizi diversificati che generino fatturato.