Allarme alla Stazione Spaziale Internazionale: perde ammoniaca

L’ammoniaca utilizzata per mantenere la temperatura delle batterie alimentate a fotovoltico si sta disperdendo nello Spazio. Nessun pericolo per l’equipaggio ma c’è il timore di seri problemi tecnici

Un serio problema tecnico ha colpito la Stazione Spaziale Internazionale (Iss), che ha recentemente scoperto la possibile sorgente della materia oscura grazie allo spettrometro magnetico AMS. Gli astronauti russi hanno scoperto una perdita dell’ammoniaca utilizzata per mantenere costante la temperatura dei sistemi elettronici e delle batterie alimentate a fotolvoltaico. Solo uno dei quattro sistemi di refrigerazione è in avaria ma il timore è che la riserva di ammoniaca possa esaurirsi più velocemente, circa in 48 ore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una passeggiata per chiudere la falla

Il responsabile del segmento russo della Iss, Vladimir Soloviov, ha sottolineato come la struttura in cui è stata localizzata la perdita è distante dalle celle abitative, quindi non ci sarebbe pericolo per il personale. Gli astronauti statunitensi e sovietici stanno ora organizzando una passeggiata spaziale, come quella che effettuerà l’italiano Luca Parmitano, per risolvere il problema. Alexiei Krasnov, membro dell’agenzia spaziale russa Roskosmos, ha smorzato gli allarmismi: “la fuga di ammoniaca si è verificata nella sezione USA e non è critica. Purtroppo non è la prima volta che succede una cosa del genere”.

Leggi anche:  Hyperloop One è fallita