Amazon porta le app in 200 Paesi: gli sviluppatori raggiungono così milioni di nuovi clienti

Con l’apertura a nuove nazioni di App-Shop Amazon e Kindle Fire gli sviluppatori raggiungono una platea enorme e monetizzano di più

Amazon.com amplia la presenza del suo App-Shop nel mondo annunciando oggi che gli sviluppatori possono pubblicare sin da ora le loro app per la distribuzione in quasi 200 paesi, tra cui: Austria, Svizzera, Australia, Brasile, Canada, Messico, India, Sud Africa, Corea del Sud e anche Papua Nuova Guinea e Città del Vaticano. Le app degli sviluppatori registrati che desiderano usufruire della distribuzione internazionale saranno rese automaticamente disponibili per la vendita, a meno che non abbiano scelto una diversa opzione. Questo ampliamento internazionale è l’ultimo di una serie di lanci relativi a App-Shop Amazon per Android che, nel corso degli ultimi mesi, hanno riguardato UK, Germania, Francia, Italia, Spagna e Giappone. Registrarsi è facile e gli sviluppatori possono iniziare oggi a visitare Amazon Mobile App Distribution Portal.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

GameCircle

Gli sviluppatori in tutto il mondo stanno sperimentando un crescente guadagno e un forte coinvolgimento degli utenti attraverso Kinde Fire e App-Shop Amazon. Il successo è guidato dall’ampia base di clienti di Amazon e dai servizi di e-commerce all’avanguardia nel settore, come l’opzione di pagamento 1-Click, le API di Amazon per l’Acquisto In-App (IAP) e l’A/B Testing, e la piattaforma di gaming di Amazon: GameCircle. Una recente analisi, che ha interessato più di 500 giochi che utilizzano l’Acquisto In-App e GameCircle su Amazon, ha dimostrato che i mobile game che utilizzano le classifiche e i risultati di GameCircle hanno ricavato mediamente l’83% in più per utente (ARPU – Average Revenue Per User) rispetto ai giochi che non fanno parte di GameCircle.

Leggi anche:  Cisco: ecco i 7 trend tecnologici per un 2024 sostenibile

“La piattaforma di Amazon è una soluzione end-to-end completa per gli sviluppatori che vogliono creare, commercializzare e monetizzare le proprie applicazioni e i propri giochi attraverso Kindle Fire e i dispositivi Android” afferma Mike George, Vice President App and Games di Amazon.

“Permettere agli sviluppatori di ampliare la distribuzione delle proprie applicazioni e dei giochi in un numero sempre maggiore di paesi esteri è un’altra importante pietra miliare, dal momento che il nostro impegno è quello di soddisfare le necessità di clienti e sviluppatori a livello globale. Molti dei nostri sviluppatori hanno già adattato e tradotto le proprie applicazioni e i propri giochi per i clienti internazionali e noi non vediamo l’ora di lavorare con i nuovi “developer” che sono in attesa di rendere disponibili le proprie app a un numero maggiore di clienti Amazon in tutto il mondo”.

Successo nella monetizzazione

P2 Games è un editore britannico di giochi interattivi. “Abbiamo lanciato la nostra versione per Kindle di Peppa Pig nel Gennaio 2013 e nel giro di due settimane abbiamo visto le vendite su Kindle superare di circa 4 o 5 volte quelle su Google Play” affema Peter Sleeman, Director di P2 Games Limited. “Kindle Fire è ora un contendente accreditato e, anche se le nostre applicazioni sono state pubblicate da più tempo nei formati per iOS, i tassi di vendita per i due sistemi operativi sono il più delle volte simili”.

Mobile Deluxe ha creato giochi famosi come “Big Win Slots” e “Jewel Factory”. “Abbiamo notato un maggior coinvolgimento, affezione al gioco e guadagno negli utenti che hanno scaricato i nostri giochi da Amazon”, afferma Sean Thompson, Vice President di Mobile Deluxe. “L’integrazione con GameCircle ci ha aiutato a raggiungere un tasso di monetizzazione per utente maggiore del 40% rispetto a quello ottenuto dai giocatori non Amazon. Siamo contenti di proseguire questo andamento dal momento che App-Shop Amazon sta raggiungendo sempre più paesi”.

Leggi anche:  Equinix espande l’impiego di energia rinnovabile in mercati ad alto impatto

Playmous è un editore britannico di giochi mobile. “Siamo felici di vedere quanto stia crescendo velocemente il numero di utenti di Kindle Fire in UK e negli altri paesi europei” afferma Anton Volnykh, Playmous. “Il nostro lancio iniziale su App-Shop di Amazon in Ottobre era destinato solo all’Europa e abbiamo riscontrato una crescita quadrupla dei download a pagamento quando abbiamo lanciato la seconda campagna 6 settimane dopo la prima pubblicazione. Inoltre, il nostro tasso di conversione dalla versione gratuita del gioco a quella a pagamento è stato il 30% più alto, in media, di quello registrato negli altri negozi di applicazioni con lo stesso prodotto”.

Anuman Interactive è una casa editrice multimediale francese. “Grazie a 30 applicazioni pubblicate a partire dal mese di Aprile 2012, più dell’80% delle vendite di Anuman per Android sono state realizzate su App-Shop Amazon” afferma Stephane Longeard, CEO di Anuman Interactive. “Questo store è straordinariamente semplice da utilizzare grazie ai suoi sistemi di raccomandazione e alla tecnologia di pagamento sicura 1-Click. Siamo contenti di raggiungere il grande pubblico, in tutto il mondo, grazie ad App-Shop Amazon”.

Supporto agli sviluppatori

Big Duck Games è lo sviluppatore del popolare rompicapo “Flow Free”. “Abbiamo distribuito il nostro gioco su Amazon dal maggio 2012. Oggi, registriamo molte centinaia di migliaia di sessioni di gioco quotidiane su Amazon” afferma Sharon Newman, Vice President, Big Duck Games. “I nostri giochi ora coinvolgono una grande audience e noi siamo entusiasti di raggiungere un pubblico ancora più vasto grazie a queste nuove aperture internazionali dell’App-Shop Amazon”.

Imangi Studios è il creatore del famoso gioco Temple Run. “Abbiamo integrato le funzioni Acquisto In-App e le API di GameCircle di Amazon, e sono state come una ventata d’aria fresca” afferma Keith Shephard, CEO di Imangi Studios. “E i piccoli passaggi per questa integrazione sono stati ripagati dal coinvolgimento maggiore che abbiamo riscontrato da parte del pubblico nei confronti di Temple Run. Non vediamo l’ora di seguire App-Shop Amazon nella sua espansione verso nuovi paesi”.

Leggi anche:  Open Hub Med: sostenibilità per servizi ottimizzati