Anche lo storage è nel cloud: sfide e opportunità

Soluzioni avanzate per gestire e proteggere dati e informazioni sulla nuvola privata e pubblica

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Volumi di dati in crescita senza sosta e budget IT da tempo in riduzione. Le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente anche questa sfida. Ma la soluzione è a portata di mano, con le nuove frontiere del cloud storage, i cui vantaggi sono davvero reali, soprattutto in termini di incremento dei livelli di servizio, di supporto estremamente dinamico alle esigenze di business, e di riduzione dei costi.

 

 

Non a caso, le soluzioni di cloud storage stanno conoscendo un crescente consenso, in tutte le diverse modalità in cui vengono veicolate sul mercato. IBM propone da tempo un’offerta completa di tecnologie, prodotti, soluzioni e servizi anche nell’ambito cloud storage. “Le nostre tecnologie permettono innanzitutto di integrare le risorse storage nel cloud, con la virtualizzazione, il provisioning e la misurazione dei carichi di lavoro – spiega Fabio Ramozzi, Cloud Computing Architect di IBM -, in modo da realizzare un modello di erogazione dei servizi storage per rendere più agile ed efficiente l’accesso alle informazioni, secondo il modello architetturale di riferimento sviluppato da IBM, la Cloud Computing Reference Architecture, e lo sviliuppo futuro secondo gli standard OpenStack”. In particolare, con IBM SmartCloud Virtual Storage Center, si può realizzare un unico pool di risorse storage virtualizzate che viene messo a disposizione dell’intero sistema, disaccoppiando le questioni relative al funzionamento in modo da non interrompere l’operatività delle applicazioni, oltre a gestire l’infrastruttura storage che viene resa disponibile alle risorse cloud tramite automatismi, con i sistemi IBM SONAS e V7000 Unified è possibile creare storage in cloud locale e geografico, con scalabilità e prestazioni elevate che ha la possibilità di gestire quantità di informazioni praticamente illimitate: “si può tranquillamente parlare di miliardi di file gestiti”, continua Ramozzi.

Leggi anche:  OVHcloud annuncia la disponibilità immediata della nuova region "Availability Zone" a Parigi

La protezione dei dati e il cloud storage pubblico

Altro aspetto importante è quello della protezione e della salvaguardia dei dati e delle informazioni, che viene offerta da IBM tramite la soluzione Tivoli Storage Manager for Virtual Environment, integrato con ambienti di virtualizzazione per un completo supporto del cloud, che è in grado di offrire la massima sicurezza, consolidando salvataggio e archiviazione dei dati. Infine, IBM offre anche sistemi di cloud storage di tipo pubblico, con la proposta SmartCloud Enterprise in modalità as-a-Service. “Questa offerta consente alle aziende di utilizzare storage in rete per ogni esigenza, scalabile, con livelli di servizio adeguati e adottare il modello di costo a consumo tipico del cloud”, conclude Fabio Ramozzi.