Come uso un Android

Si fanno passi da gigante nel mondo dell’editoria digitale: circa un mese fa il quotidiano italiano online di informazione su Internet e tecnologie, Punto Informatico, ha lanciato PI Libri, piattaforma di distribuzione di contenuti gratuiti, con l’intento di proporre una serie di e-book e raccolte tematiche sui temi più attuali dell’ICT, una vera e propria libreria gratuita.

I volumi sono offerti per la consultazione e il download a titolo gratuito: basta registrarsi su PI e avere a disposizione un browser per il formato PDF.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il più cliccato è Android Programming, uno degli ultimi volumi pubblicati,  un corso completo ed interessante che punta al mondo del sistema operativo open source di Google e mettere alla prova le doti di programmatore e capacità di design del lettore.

Questo libro fa parte della categoria di titoli suggeriti dagli utenti: gli User Suggested Content. E’ un testo di 103 pagine ricche di illustrazioni, e, se abbinato al volume “iPhone Programming” proposto qualche settimana addietro, consente di padroneggiare la programmazione delle due principali piattaforme mobili del momento.

E’ molto vantaggioso per tutti coloro che desiderano imparare a programmare e a destreggiarsi nel mondo dei dispositivi mobili che utilizzano il sistema operativo sviluppato da Google. Infatti nella prima parte del libro vengono presentati gli strumenti utili per poter programmare su Android mentre nelle sezioni seguenti si passa all’apprendimento pratico basato su esempi concreti come  , interazione con gli utenti oppure dialogo ed interazione con l’ambiente operativo dello smartphone.

Tutto il materiale proposto da PI Libri è scaricabile in file formato PDF per una più pratica e comoda consultazione off-line. Sarebbe appropriato e utile, in tal caso,  scaricare anche MartView, un lettore di libri gratuito che permette di prendere un qualsiasi file PDF e mostrarlo nel modo che si preferisce. Con MartView si può visualizzare un libro sia orizzontalmente che verticalmente e la funzione “flip” consente di sfogliare le pagine, soluzione appropriata per chi non vuole perdere il gusto del girare la pagina. Inoltre utilizzando uno schermo touch screen, MartView sarà in grado di “pinzare” le pagine e spostarle come si vuole.

Leggi anche:  Epson presenta la terza ricerca Climate Reality Barometer