ANSYS acquisisce EVEN – Evolutionary Engineering AG

L’integrazione del noto leader nel campo dei compositi amplia ulteriormente le funzionalità di simulazione di ANSYS

ANSYS ha acquisito EVEN – Evolutionary Engineering AG (“EVEN”), fornitore di tecnologia per l’analisi e l’ottimizzazione dei compositi in ambiente cloud computing che, a seguito di tale operazione, diverrà ANSYS Svizzera, sussidiaria interamente controllata da ANSYS. I termini della transazione non sono stati resi noti. EVEN, azienda con sede a Zurigo e precedenti rapporti di partnership con ANSYS, commercializza le proprie tecnologie per i materiali compositi attraverso un prodotto denominato ANSYS Composite PrepPost. Questo prodotto è strettamente integrato con ANSYS Mechanical in ANSYS Workbench e con ANSYS Mechanical APDL. EVEN fornisce inoltre servizi di ingegneria, in particolare proprio per applicazioni su materiali compositi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le caratteristiche di leggerezza, resistenza e flessibilità che caratterizzano i compositi ne hanno favorito la standardizzazione in una vasta gamma di settori tra cui automotive, aerospace, energia, navale, motorsport e tempo libero. L’utilizzo dei compositi è quindi significativamente aumentato nell’ultimo decennio. Questa popolarità ha portato la necessità di una nuova tecnologia per la progettazione, analisi e ottimizzazione. Poiché EVEN è leader nella simulazione dei compositi, la sua acquisizione sottolinea la priorità attribuita da ANSYS a questa tecnologia emergente. I compositi pongono molte sfide ai team di R&D che devono identificare la formulazione più appropriata per un determinato ’utilizzo. Per produrre con successo compositi stratificati, occorre definire la formula ottimale del materiale, che dipende dal numero di strati, così come dallo spessore e dal relativo orientamento di ogni strato.

ANSYS Composite PrepPostis, una soluzione di pre-and-post-processing per materiali compositi stratificati, è integrata nel portfolio software ANSYS e consente agli utenti di modellare efficacemente le strutture composite più complesse e – al tempo stesso – prevedere il potenziale fallimento di modelli di prodotto. Gli utenti possono sottoporre progetti di prodotti a semplici stress fisici e calcolarne il danno progressivo, la delaminazione e la rottura. Le funzionalità della tecnologia di post-processing consentono di effettuare approfondite analisi di integrità e comportamento del prodotto finale e gli utenti possono visualizzare i risultati globali o effettuare analisi dettagliate a livello di singoli strati.

Leggi anche:  Gruppo Lenovo: risultati finanziari dell'intero anno 2022/23

“Siamo davvero lieti che il rapporto di partnership di lunga data abbia portato EVEN a far parte della nostra famiglia”, ha dichiarato Jim Cashman, president e CEO di ANSYS. “La simulazione dei compositi è un mercato in rapida crescita con applicazioni in diversi settori, elemento che contribuisce ad ampliare ulteriormente le nostre conoscenze e competenze. L’integrazione dei prodotti EVEN con la nostra piattaforma offre enormi vantaggi e siamo impazienti di collaborare con i dipendenti e i clienti dell’azienda”.