Gruppo Lenovo: risultati finanziari dell’intero anno 2022/23

Lenovo group: i risultati del terzo trimestre 2023/24

Lenovo mantiene la redditività nell’anno di accelerazione della trasformazione

Lenovo Group ha annunciato i risultati dell’intero esercizio, riportando un fatturato del Gruppo pari a 62 miliardi di dollari USA e un utile netto di 1,6 miliardi di dollari USA. La redditività è rimasta stabile con il margine lordo e il margine operativo che hanno entrambi raggiunto i massimi da 18 anni e il margine netto non-HKFRS è rimasto invariato anno dopo anno. Mentre i ricavi del Gruppo sono stati influenzati dalla debolezza del mercato dei dispositivi, i ricavi delle attività diverse dai PC hanno raggiunto il loro massimo nell’anno fiscale di quasi il 40%, alimentati dai motori di crescita diversificati di Lenovo quali Solutions and Services Group (SSG) e Infrastructure Solutions Group (ISG) portando i ricavi a livelli record rispettivamente di 6,7 miliardi di dollari e 9,8 miliardi di dollari, con un aumento del 22% e del 37% su base annua.

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Dopo un anno di incertezze economiche e globali, Lenovo vede segnali positivi di stabilizzazione del mercato. Il Gruppo prevede che l’intero mercato dei PC e dei dispositivi smart riprenderà la crescita di anno in anno nella seconda metà del 2023 e che il mercato dei servizi IT riprenderà una crescita relativamente elevata – insieme, questi riporteranno il mercato IT totale nel 2023 a un livello di crescita moderata. Nel medio-lungo termine, la trasformazione digitale e intelligente continuerà ad accelerare, portando a un grande potenziale di crescita per le infrastrutture cloud e informatiche.

La posizione finanziaria di Lenovo rimane forte e il suo ciclo di conversione in denaro è ulteriormente migliorato. Questa sana liquidità ha visto il Gruppo continuare a investire in ricerca e sviluppo attorno al “New IT” (client, edge, cloud, rete e intelligence) per costruire le sue future competenze chiave. Durante l’ultimo anno, Lenovo ha aumentato gli investimenti annuali in ricerca e sviluppo a 2,2 miliardi di dollari, con un aumento del 6% su base annua.

Nel quarto trimestre, il Gruppo ha riconosciuto una ristrutturazione una tantum e altri oneri per 249 milioni di USD, tra varie altre azioni, per ottenere circa 850 milioni di USD di risparmi annuali sulle spese di gruppo, contribuendo a stabilire una solida base per le operazioni del Gruppo in un mercato sfidante e posizionarlo per la crescita futura.

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Il consiglio di amministrazione di Lenovo ha dichiarato un dividendo finale di 3,8 centesimi di dollaro US per azione per l’anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2023.

Principali dati finanziari:

  FY 22/23

US$ millions

FY 21/22

US$ millions

Change

 

 
Group Revenue 61,947 71,618 (14%)  
Pre-tax income 2,136 2,768 (23%)  
Net Income (profit attributable to equity holders) 1,608 2,030 (21%)  
Net Income (profit attributable to equity holders – non-HKFRS) [1] 1,878 2,164 (13%)  
 
Basic earnings per share (US cents) 13.50 17.45 (3.95)  

 

Dichiarazione del presidente e CEO – Yuanqing Yang: “Lenovo ha registrato una redditività stabile nell’ultimo anno fiscale, mentre la diversificazione dei nostri motori di crescita continua a raggiungere nuovi traguardi. Il loro slancio sta guidando progressi costanti nella nostra trasformazione basata sui servizi e il mix di entrate delle nostre attività diverse dai PC è aumentato a quasi il 40%. La nostra chiara strategia sta funzionando e la nostra capacità operativa è resiliente, anche di fronte alle incertezze globali. In prospettiva, continueremo a investire in ricerca e sviluppo per cogliere la prossima ondata di opportunità di crescita, quindi siamo ben preparati per il futuro”.

Solutions and Services Group (SSG): margini elevati, forte crescita

Opportunity:

Continua ad espandersi il segmento dei servizi del “New IT” all’interno del mercato da trilioni di dollari dei servizi IT, con Device-as-a-Service (DaaS) e soluzioni cloud che dovrebbero crescere a un CAGR a due cifre entro il 2025. La spesa in soluzioni e servizi rimarrà forte, in particolare nell’istruzione, nello smart retail, nelle smart city e nel settore manifatturiero.

FY22/23 performance:

  • SSG continua ad essere il motore di crescita del Gruppo, contribuendo in modo importante agli utili.
  • I ricavi hanno raggiunto un record assoluto, con un aumento del 22% su base annua a 6,7 miliardi di dollari USA, con un elevato margine operativo del 21%.
  • Crescita elevata a due cifre in tutti i segmenti, con il mix di ricavi da soluzioni e servizi non incentrati sull’hardware che ora rappresenta oltre la metà dei ricavi di SSG.

Sustainable Growth:

  • SSG continua a investire nella creazione di soluzioni orizzontali scalabili e replicabili ponendo le basi per implementarli in qualsiasi settore, sfruttando Lenovo IP.
  • Inoltre, SSG ha arricchito le sue soluzioni per i nuovi ambienti di lavoro e il portafoglio di soluzioni cloud ibride TruScale.
  • Ha introdotto l’offerta scalabile TruScale per SAP con Private Edition Customer Data Center (PE CDC) e ampliato la partnership esclusiva per fornire un servizio tecnico gestito per i clienti SAP PE CDC in Cina.

Infrastructure Solutions Group (ISG): fatturato record, profitti record, ipercrescita

Opportunity:

ISG continua a beneficiare del continuo aggiornamento dell’infrastruttura ICT. Entro il 2025, il solo mercato dei server dovrebbe superare i 132 miliardi di dollari, con lo storage che dovrebbe raggiungere i 36 miliardi di dollari e l’infrastruttura edge i 37 miliardi di dollari.

FY22/23 performance:

  • Performance storica nell’anno fiscale per ISG come motore redditizio ad alta crescita. I ricavi sono cresciuti a quasi 10 miliardi di dollari, con un aumento del 37% su base annua, con un utile operativo record di 98 milioni di dollari.
  • I ricavi derivanti dal business dei server sono cresciuti di quasi il 30% su base annua fino a raggiungere un livello record, facendo di Lenovo il terzo provider di server al mondo.
  • Anche lo storage ha raggiunto un fatturato record, triplicando i risultati dell’anno fiscale precedente e passando dall’ottava posizione al mondo alla quinta. I ricavi del software sono cresciuti del 25% su base annua, un altro record.

Sustainable Growth:

  • ISG continua a valorizzare tutta la gamma delle sue possibilità che coprono sia i segmenti Cloud Service Provider che Enterprise e SMB.
  • Allo stesso tempo, ISG sta investendo in innovazioni infrastrutturali potenziate dall’intelligenza artificiale (AI), come l’edge computing basato sull’AI e il cloud ibrido.
  • La produzione interna e la competitività dei costi sono state rafforzate con l’aggiunta di una struttura di produzione interna a Budapest, Ungheria.

Intelligent Devices Group (IDG): posizione di leader di mercato e redditività

Opportunity:

L’attività è stata influenzata da diversi trimestri di debolezza del mercato dei dispositivi a causa della digestione dell’inventario del canale. Con il PC che rappresenta lo strumento di produttività essenziale nell’era digitale odierna, Lenovo prevede che il mercato tornerà a crescere nella seconda metà dell’anno solare 2023. La tendenza alla digitalizzazione e il modello di lavoro ibrido continuano a guidare una crescita costante nelle soluzioni per i moderni ambienti di lavoro.

FY22/23 performance:

  • Il fatturato di IDG è diminuito di anno in anno a 49,4 miliardi di dollari, ma ha mantenuto con successo la prima posizione nel mercato dei PC con una quota di mercato del 23,2% a livello globale e ha mantenuto la sua redditività leader del settore del 7,3%.
  • Il mix di ricavi da prodotti premium è aumentato a quasi il 30%.
  • Il business degli smartphone è stato redditizio per tre anni consecutivi e ha registrato una crescita dei ricavi premium-to-market nella maggior parte dei mercati.

Sustainable Growth:

IDG gestirà da vicino le spese e rafforzerà ulteriormente la sua eccellenza operativa.

Continuerà a investire in innovazioni tecnologiche concentrandosi su offerte premium e aree adiacenti, migliorando allo stesso tempo soluzioni per gli smart space e per i modelli di lavoro ibridi.

Q4 Performance

Il quarto trimestre fiscale è stato il trimestre più impegnativo dell’anno a causa delle pressioni sia del mercato dei PC che dell’economia globale. Lenovo ha chiuso il trimestre con un fatturato di 12,6 miliardi di dollari, in calo del 24% su base annua. I ricavi di IDG sono diminuiti del 33% su base annua, mentre il forte slancio dei motori di crescita di SSG e ISG ha contribuito a compensare la debolezza del mercato dei dispositivi. Le entrate SSG sono aumentate del 18% YTY a 1,6 miliardi di dollari USA e le entrate ISG sono aumentate del 56% a 2,2 miliardi di dollari USA. Il mix di entrate non PC durante il trimestre ha raggiunto un massimo storico del 43%, con un aumento di 12 punti su base annua.

Q4 Operational highlights

Environmental, Social, Governance – Il punteggio di Lenovo in ambito ESG è stato recentemente aggiornato ad AAA da MSCI, l’agenzia di rating internazionale. Questo aggiornamento rappresenta il punteggio più alto possibile rilasciato dalle società leader nei programmi ESG. Inoltre, EcoVadis ha premiato Lenovo per la sua eccellenza nell’approvvigionamento sostenibile in occasione della settima edizione dei Sustainable Procurement Leadership Awards. L’azienda è stata anche recentemente riconosciuta da Forbes come Best Employers for Diversity in 2023, valutata sulla base di valutazioni dirette, valutazioni indirette e ricerche sugli indicatori chiave di prestazione.

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