L’app fotografica Adobe Carousel debutta su Mac OS e iOS

La magia dell’imaging di Adobe offre modalità completamente nuove per esplorare, ritoccare e condividere le foto sui diversi dispositivi

Durante l’intervento introduttivo dell’evento Photoshop World 2011, Adobe Systems Incorporated ha annunciato il lancio delle versioni di Adobe Carousel per iPad, iPhone, iPod touch e Mac OS.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’applicazione Adobe Carousel è pensata per gli appassionati di fotografia che fanno molti scatti e hanno necessità di una modalità semplice per visualizzare, esplorare, mettere a punto e condividere le fotografie senza doversi preoccupare della loro archiviazione e sincronizzazione. Adobe Carousel ricorre alla potente tecnologia di elaborazione fotografica utilizzata da Adobe Photoshop Lightroom per consentire agli utenti di ottenere sempre i migliori risultati dall’editing fotografico a prescindere dal tipo di dispositivo. Le fotografie sono sempre eccellenti e possono essere condivise in modo facile con amici e familiari.

Adobe Carousel si compone di una serie di app client per dispositivi iPad, iPhone, iPod touch e desktop su sistema operativo Mac OS (il rilascio di versioni per Windows e altri dispositivi è previsto nel corso della prima metà del 2012). Quando gli utenti importano le loro collezioni di foto in Adobe Carousel, oppure scattano fotografie utilizzando Adobe Carousel su un apparecchio iPad, iPhone, o iPod touch, queste immagini divengono automaticamente accessibili su qualunque dispositivo supportato grazie alla tecnologia Smart Mash, basata su cloud, integrata in Adobe Carousel. Dopo l’importazione, qualunque modifica, cancellazione o aggiunta fatta alla collezzione su un dispositivo viene automaticamente aggiornata su tutti i dispositivi collegati allo stesso account. Con Adobe Carousel, i limiti della sincronizzazione manuale e della memorizzazione sul dispositivo sono solo un ricordo del passato.

L’installazione di Adobe Carousel è semplice: gli utenti devono solamente scaricare le app dagli store iTunes e Mac App, scegliere un piano di abbonamento per i loro dispositivi iPhone e iPad e il gioco è fatto. Gli abbonati possono importare un numero sostanzialmente illimitato di file JPEG e installare le app Adobe Carousel sulla quantità desiderata di dispositivi compatibili.

Leggi anche:  Kyocera Document Solutions Italia partner di PrintReleaf per la compensazione ambientale

“Con Adobe Carousel stiamo estendendo le competenze di Adobe nell’imaging oltre i confini del desktop, sui tablet e gli smartphone per offrire ai clienti l’accesso istantaneo alle loro librerie fotografiche e la libertà di elaborare e condividere le foto sempre e ovunque”, ha affermato Winston Hendrickson, Vice President of Digital Imaging Products di Adobe. “Grazie ad Adobe Carousel gli utenti non dovranno più preoccuparsi di perdere tempo con la sincronizzazione, ricordando su quale dispositivo hanno salvato l’immagine, o preoccupandosi dell’esaurimento dello spazio sui loro iPhone o iPad”.

Comandi gestuali multi-touch familiari rendono divertente e interattiva l’esplorazione rapida e semplice di migliaia di fotografie, mentre il potente motore di elaborazione fotografica di Adobe permette agli utenti di regolare esposizione, luminosità, ombre, bilanciamento del bianco, brillantezza, nitidezza e contrasto. Sono inoltre disponibili decine di effetti “Looks” che permettono di sperimentare rapidamente la possibile resa delle foto.

Adobe Carousel semplifica e ottimizza la condivisione delle foto consentendo agli abbonati di invitare amici e familiari a collaborare gratuitamente alla collezione di fotografie. In questo modo, i possessori di dispositivi compatibili con Carousel possono vedere le foto esistenti e aggiungerne di nuove, applicare correzioni ed effetti “Looks” e prendere e segnalare le foto preferite. Le foto possono anche essere condivise mediante l’invio diretto su Facebook, Twitter e Tumblr oppure via e-mail.