Il cloud computing eleva il ruolo dell’IT

Un’indagine sponsorizzata da CA Technologies suggerisce nuove qualifiche professionali e conferma l’adozione del modello di supply chain da parte dell’IT

CA Technologies ha pubblicato uno studio secondo il quale il cloud computing sta delineando un ruolo più centrale dell’IT per quanto riguarda la capacità di modellare la strategia aziendale e favorire l’innovazione. La grande maggioranza dei partecipanti alla ricerca (96%) ritiene che il ruolo principale dell’IT sia cambiato negli ultimi cinque anni, e il 71% prevede che questa tendenza continuerà anche nei prossimi due. L’indagine, condotta da IDG Research Services e sponsorizzata da CA Technologies, ha intervistato 200 manager IT negli Stati Uniti e in Europa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Più della metà (54%) afferma che l’attuale valore dell’IT è largamente definito dal suo ruolo di proprietario e operatore dell’infrastruttura informatica; tuttavia, questi manager ritengono che entro due anni il valore primario dell’Information Technology sarà dato dalla gestione della supply chain dell’IT. Il 50% degli intervistati pensa che a questa evoluzione abbia contribuito l’aumento dei servizi basati su cloud, in particolare quelli un tempo gestiti internamente all’azienda.

“Man mano che l’organizzazione IT passa da un modello basato sul ruolo di proprietario e operatore dell’infrastruttura a quello di responsabile di servizi più complessi, multipiattaforma ed esterni, i CIO dovranno ridefinire il valore dell’IT per l’azienda”, ha dichiarato Adam Famularo, general manager per il Cloud Computing di CA Technologies. “Questo cambiamento offre ai professionisti IT nuove e interessanti opportunità di espandere le proprie competenze e diventare consulenti più strategici per l’azienda”.

I risultati dell’inchiesta mostrano anche che i professionisti IT credono che il cloud computing aumenti la flessibilità (63%), l’innovazione (58%) e la collaborazione con il business (57%). Gli intervistati prevedono che il cloud computing incrementerà la produttività IT (55%) e ridurrà il tempo o le risorse di personale dedicati al supporto IT (40%).

Leggi anche:  OVHcloud amplia la propria offerta per il quantum computing con il nuovo notebook alimentato dalla startup C12

Questa trasformazione richiederà un cambiamento significativo dell’attuale patrimonio di competenze dell’organizzazione, inclusa la necessità di maggiore esperienza commerciale e di management. Altri risultati:

• Più della metà degli intervistati (60%) ha riscontrato un aumento della richiesta di personale con esperienza in materia di cloud computing negli ultimi cinque anni e il 63% prevede che questa tendenza crescerà nei prossimi due.

• Due terzi (66%) ha individuato nella capacità di gestire i fornitori di servizi la competenza IT che più probabilmente crescerà nei prossimi due anni.

• Il 72% ha dichiarato che la propria organizzazione IT sta dedicando alla gestione dei fornitori di servizi IT in outsourcing o cloud più tempo oggi rispetto a cinque anni fa, incluso il tempo per la gestione dei fornitori.

• Quasi il 70% concorda nel ritenere che un numero sempre maggiore di CIO e personale IT senior avrà in futuro una formazione più commerciale che tecnica.

Gli intervistati prevedono inoltre che emergeranno nuove qualifiche professionali IT dedicate al cloud computing e alla gestione dei fornitori. Le qualifiche segnalate sono state:

• Cloud Architect

• Cloud Service Manager

• Cloud Integration Specialist/Expert

• Cloud Security Manager/Engineer

• Director Cloud Infrastructure

• Executive Vice President of Cloud Technologies

Dietro la spinta dei trend confermati dall’indagine, l’IT sta sempre più assumendo l’aspetto di una supply chain. Il tradizionale modello della catena di fornitura è in genere associato alla produzione, in cui risorse libere (tecnologie, processi, merci, servizi e persone) vengono organizzate in modo logico per fornire beni e servizi alla base di clienti.

Tuttavia, con il passaggio al cloud di applicazioni, infrastruttura e persino processi aziendali, le organizzazioni IT possono trasformarsi in manager efficienti delle supply chain IT che si avvalgono di più fonti interne ed esterne. L’obiettivo di questo approccio è la creazione di valore da parte dell’IT e la crescita aziendale costante.

Leggi anche:  Come i CIO aiutano le organizzazioni a giocare sia in attacco che in difesa