Benessere alla scrivania grazie ai nuovi monitor Philips

Secondo un recente studio condotto da MMD, la giusta scelta delle macchine IT è essenziale per la salute e il benessere delle persone che lavorano in ufficio. Con il nuovo display Philips Ergo da 24 pollici, MMD aiuta gli utenti ad assumere una postura corretta mentre lavorano alla propria scrivania

Un recente studio mostra che l’80% di chi lavora in ufficio lamenta dolore e stanchezza dopo una lunga giornata di lavoro passata alla scrivania; per questo motivo, la salute e il benessere degli utenti sono una sfida che i produttori di tecnologie devono prendere sul serio. MMD, azienda leader nella produzione di display e distributore di monitor LCD a marchio Philips, presenta il nuovo display ErgoSensor da 24” per completare la linea di monitor da ufficio progettati per il benessere sul posto di lavoro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Più dell’80% dei lavoratori soffre di dolori legati al lavoro

Proprio per conoscere lo stato attuale delle condizioni ergonomiche in ufficio e le sfide che gli utenti si trovano ad affrontare, all’inizio di quest’anno MMD ha commissionato uno studio sull’ergonomia nei luoghi di lavoro. I risultati dello studio, condotto in Germania, Svezia e Danimarca, sono allarmanti: oltre l’80% degli utenti ha lamentato dolore e stanchezza dopo una giornata passata davanti al computer. Inoltre, secondo la ricerca, solo la metà dei lavoratori nel settore privato in Germania ha un display con altezza regolabile. Il feedback degli utenti in altri mercati dimostra che questo problema non è limitato alla Germania.

Più salute e benessere con i display ErgoSensor

Regolabile in altezza, il display Philips ErgoSensor risolve il problema alla radice. Come gli altri monitor della serie, il nuovo display della linea ErgoSensor P da 24” è regolabile in altezza, con una base girevole e inclinabile, che consente agli utenti di regolare l’altezza e l’inclinazione del display fino al livello corretto – riducendo la probabilità di affaticare gli occhi e di contrarre dolori al collo. La tecnologia LED AMVA del display offre un ampio angolo di visione con contrasto molto elevato e immagini vivide.

Leggi anche:  Le tecnologie di Comau esempio di innovazione all'Italian Design Icons di Shanghai

Ma ciò che rende speciale la tecnologia ErgoSensor – e il nuovo monitor 24” non fa eccezioni – è come interagisce con gli utenti. È in grado di rilevare la posizione del viso e della testa dell’utente, misurare la distanza tra gli occhi dell’utente e il monitor, e suggerire come è possibile modificare la propria posizione o correggere la distanza dallo schermo. Tiene traccia anche del tempo trascorso davanti allo schermo e ricorda alle persone quando è necessario fare una pausa.

“Il nuovo display ErgoSensor da 24 testimonia l’impegno costante di MMD sul tema dell’ergonomia nel posto di lavoro”, spiega Thomas Schade, Vice President di MMD. “Come dimostra lo studio di MMD, c’è ampio spazio di miglioramento nel modo in cui gli uffici sono attrezzati per mantenere la salute e il benessere. Migliorare l’ergonomia in ufficio paga anche in termini di maggiore produttività: c’è sempre meno spazio per inforrtuni sul lavoro e minore efficienza. Investire sulle attrezzature ergonomiche significa investire in produttività”.