Bill Gates torna sul tetto del mondo

Con 72,2 miliardi di dollari il fondatore di Microsoft si riprende il gradino più alto nella speciale classifica dei più ricchi del pianeta

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo Bloomberg, Bill Gates ha recuperato il titolo di “uomo più ricco al mondo” dopo che aveva abbandonato la prima posizione nel 2007, grazie al raggiungimento di 72,2 miliardi di dollari con i quali scavalca, per “soli” 600 milioni di dollari, il secondo arrivato il messicano Carlos Slim. L’ultima volta che la sezione Billionaire Index di Bloomber aveva effettuato la ricerca, a gennaio di quest’anno, Gates era fermo alla cifra di 63,4 miliardi di dollari, da cui si evince come nel corso degli ultimi quattro mesi il fondatore di Microsoft abbia incrementato il suo portafoglio di circa  8,8 miliardi di dollari.

top ten uomini ricchi mondo

Gli uomini più ricchi al mondo

Gran parte della ripresa di Bill Gates è dovuta si all’accrescimento della sua fortuna, ma anche alla tassazione a carico di Carlos Slim, il cui patrimonio ha subìto un duro colpo dopo il disegno di legge appena approvato che minaccia le industrie telefoniche e televisive in Messico. Alla luce del nuovo numero uno, la top ten delle persone più ricche al mondo è così composta (qui la classifica completa):

  1 – Bill Gates

  2 – Carlos Slim

  3 – Warren Buffet (Berkshire Hathaway)

  4 – Amacio Ortega (Zara)

  5 – Ingvar Kamprad (Ikea)

  6 – Charles Koch (Koch Industries)

  7 – David Koch (Koch Industries)

  8 – Larry Allison (Oracle)

  9 – Christy Walton (Wal-Mart)

10 – Jim Walton (Wal-Mart)

Leggi anche:  Apple, entro marzo i Vision Pro nei negozi