SAS Marketing Mix Advisor ottimizza le strategie di marketing aziendali

SAS Marketing Mix Advisor aiuta i responsabili marketing ad affrontare le innumerevoli scelte tra media e canali di marketing al fine di determinare il giusto mix di investimenti per raggiungere i consumatori.

La nuova soluzione massimizza i risultati in base ad analisi, previsioni e ottimizzazione del mix pubblicitario e delle promozioni, realizzabili in modo semplice, veloce e frequente.

Progettato per gli utenti business, SAS Marketing Mix Advisor migliora la pianificazione e la previsione aiutando i marketing manager a calcolare gli effetti delle strategie di marketing trasversalmente sulle unità di business, marchi, aree geografiche e canali, di analizzare in modo puntuale i risultati aziendali e fornire un orientamento agli stakeholder interni e esterni all’azienda.

I marketing manager possono monitorare i KPI, come ad esempio le spese di vendita e marketing, attraverso livelli geografici, analizzare i trend e trarre vantaggio dalle analisi di marketing integrato per individuare scenari ottimali per attività di marketing future.

SAS Marketing Mix Advisor supporta le aziende nell’identificare opportunità per ridurre le spese, minimizzando l’impatto di entrate e obiettivi profittevoli, prevedendo il rendimento delle campagne di commercializzazione a diversi livelli, indipendentemente dai canali utilizzati e dalla provenienza dei risultati.

“Ai giorni nostri capire come allocare al meglio le risorse di marketing è una delle più grandi sfide per le organizzazioni –  ha spiegato Kimberly Colins, Managing Vice President, CRM, Gartner Research. Questo rende l’ottimizzazione del marketing mix un ingrediente chiave nella gestione delle risorse di marketing (MRM).

Le aziende che possono calcolare l’allocazione ottimale del loro marketing mix – e sanno come farlo in modo puntuale ed accurato – faranno un passo avanti in un ambiente di marketing sempre più complesso dal punto di vista economico”.

Leggi anche:  Al SAS Global Forum 2020 la visione degli analytics del futuro

Semplificando le interazioni con dati e modelli di marketing mix, SAS Marketing Mix Advisor aiuta i marketing manager ad avere intuizioni su come:

– ottenere risultati di business attraverso una migliore pianificazione ed esecuzione delle attività di marketing;

– identificare nuove opportunità per accrescere i profitti attraverso il miglioramento del ROI sugli investimenti marketing e progetti di ricerca;

– migliorare la collaborazione e la coerenza delle analisi cross unità di business, marchi, categorie e aree geografiche.

SAS Marketing Mix Advisor è integrato con tutte le soluzioni di enterprise marketing management, che completano la suite SAS di Customer Intelligence. Tale suite include soluzioni per la gestione delle campagne outbound e inbound, web e on line analysis.

SAS Marketing Mix Advisor appartiene all’ampio set di soluzioni SAS dedicate al Marketing Performance Management, che consente alle aziende di associare le performance pubblicitarie e promozionali a metriche strategiche e finanziarie.

La suite SAS rappresenta una completa piattaforma aziendale di marketing e fornisce alle imprese soluzioni per la gestione dei clienti, abbracciando tutti i processi di marketing, tra cui la gestione delle campagne, cross-sell/up-sell, analisi dei dati del cliente, fidelizzazione, segmentazione della clientela, e-mail marketing, eventi marketing, l’ottimizzazione delle campagne, analisi di marketing mix, commercializzazione di gestione delle prestazioni in tempo reale, decisione e gestione Web analytics.