Cedacri sceglie ObjectWay come partner per supportare la consulenza finanziaria

Il Gruppo Banca Etruria lancia per primo il nuovo servizio di consulenza finanziaria a pagamento basata sulla nuova partnership e sull’uso della suite di software ObjectWay Private Wealth Management

Cedacri, il più importante polo italiano di servizi informatici per il settore bancario e le istituzioni finanziarie, ha selezionato il Gruppo ObjectWay, leader italiano e player emergente a livello europeo di soluzioni per il Wealth ed Investment Management, come software partner per fornire alla clientela private delle proprie banche clienti, una piattaforma leader di mercato per l’erogazione dei servizi di consulenza finanziaria avanzata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La partnership conferma l’importanza che la gestione dei patrimoni privati continua ad assumere all’interno del sistema bancario – finanziario quale ambito di differenziazione e di competizione nella relazione con la clientela. Per soddisfare le esigenze delle banche clienti, consentendo di cogliere le potenzialità offerte da questo settore, Cedacri ha scelto di rafforzare i servizi nell’ambito della consulenza private integrando il proprio sistema informativo bancario con la piattaforma software OFS di ObjectWay capace di dare risposte personalizzate per la gestione dei servizi di Private Wealth Management.

Adottata in Italia e all’estero da numerosi istituti di credito, la OFS Private Wealth Management software suite di ObjectWay è fornita in due versioni: Premiere e HNWI. La versione Premiere implementa un modello di servizio relativamente semplice indirizzato al segmento di clientela affluent, la versione HNWI supporta un modello di servizio più sofisticato indirizzato al segmento di clientela Private. OFS è realizzata con una architettura a componenti e servizi e che possono essere combinati per creare soluzioni incrementali e personalizzate.

Nel contesto Cedacri, OFS è stata integrata con il sistema informativo bancario in modo da garantire la gestione in tempo reale del portafoglio del cliente, la verifica della compliance e l’esecuzione delle raccomandazioni di investimento concordate con il cliente.

Leggi anche:  Olidata: siglato accordo quadro da 25 MLN con SNAM

Il Gruppo Banca Etruria è il primo cliente Cedacri ad avvalersi della nuova partnership utilizzando la suite OFS Private Wealth Management di ObjectWay per implementare i processi di tre modelli di consulenza finanziaria e supportare il gestore nell’analisi di portafoglio e nella personalizzazione delle soluzioni d’investimento.

L’accordo siglato con Cedacri prevede l’estensione graduale della piattaforma software OFS Private Wealth Management alle altre banche clienti.

“Come Cedacri abbiamo percepito l’esigenza di integrare la nostra offerta di servizi di outsourcing con un prodotto di consulenza finanziaria avanzata dedicato alla clientela con elevata disponibilità finanziaria (Upper Affluent e Private), un segmento sempre più conteso tra gli operatori bancari e che necessita pertanto di un approccio consulenziale evoluto e differenziante. La partnership con ObjectWay, operatore leader di mercato in quest’ambito, rappresenta un importante garanzia di qualità della soluzione e capacità di evolverla in futuro, adattandola alle mutevoli esigenze del mercato e dei clienti.” ha dichiarato Fabio De Ferrari, Direttore Generale di Cedacri

“La nostra piattaforma, estremamente personalizzabile ed integrabile nel contesto di business e nell’organizzazione del cliente, consente di implementare in tempi brevi modelli di wealth advisory idonei ad una gestione ottimale degli asset e dei patrimoni della clientela. Siamo orgogliosi che il Gruppo Cedacri, che occupa una posizione di leadership nel mercato finanziario e bancario, abbia individuato in ObjectWay il partner di riferimento per la consulenza finanziaria. Grazie a questa partnership il Gruppo Banca Etruria, è riuscito in tempi brevi ad attivare un servizio di consulenza finanziaria che serve con 3 diversi modelli di servizio l’intera clientela del gruppo. Tra questi, un modello molto evoluto e completo dedicato ai clienti top private.” ha dichiarato Luigi Marciano, Presidente di ObjectWay

Leggi anche:  ADP ed Edenred Italia insieme per un'amministrazione del personale sempre più integrata

“Lo sviluppo del servizio di consulenza tramite la piattaforma ObjectWay – Cedacri permette di offrire ai clienti del Gruppo Banca Etruria soluzioni d’investimento con un elevato livello di personalizzazione. Il cliente riceve una reportistica che consente di avere una visione chiara e complessiva del proprio portafoglio d’investimento. Il servizio di consulenza finanziaria contribuisce così a creare e approfondire la relazione con il cliente e costituisce un ulteriore strumento, altamente avanzato, per offrire opportunità e soluzioni concrete” ha dichiarato Paolo Manuelli Direttore del Polo di Wealth Management del Gruppo Banca Etruria.

Prima fra le banche clienti di Cedacri ad utilizzare la piattaforma ObjectWay, da giugno il Polo di Wealth Management del Gruppo Banca Etruria propone tre nuovi servizi di consulenza finanziaria alla propria clientela:

– il servizio di Consulenza Base rivolto alla clientela affluent con esigenze e portafogli di investimento più semplici;

– il servizio di Consulenza Avanzata è dedicato alla clientela private con richieste più complesse e portafogli di entità e sofisticazione maggiore. Questo modello prevede attività di consulenza più ampie e continuative come: l’analisi e la gestione del portafoglio dedicate al singolo cliente in base alle sue caratteristiche finanziarie, ovvero i suoi obiettivi d’investimento e profilo di rischio; una revisione periodica della sua situazione patrimoniale e di investimento da parte di un gestore dedicato. Per questi servizi il cliente paga una commissione su base periodica in base al valore del portafoglio in consulenza;

– infine per con portafogli di entità e sofisticatezza ancora maggiore (2 milioni di euro e oltre), c’è Il servizio di Consulenza Plus. Questo servizio prevede in aggiunta alle attività previste per la consulenza avanzata anche l’affiancamento di uno specialista della Direzione di Wealth Management che mette a disposizione del cliente e del gestore la propria esperienza di investimenti.

Leggi anche:  Fujitsu e Microsoft annunciano una partnership globale per la “trasformazione della sostenibilità”

L’applicativo di ObjectWay utilizzato dal Gruppo Banca Etruria permette di effettuare un’analisi approfondita e completa delle possibilità del cliente, di valutare la sua propensione agli investimenti, di costruire un portafoglio personalizzato ed adeguato e di eseguire le decisioni di investimento concordate. Una volta condiviso con il cliente il portafoglio in consulenza, questo è periodicamente ribilanciato in funzione dell’evoluzione del mercato e posto sotto monitoraggio.

I vantaggi ottenuti dall’utilizzo della nuova piattaforma tecnologica e applicativa nata dalla collaborazione del Gruppo Banca Etruria con Cedacri e ObjectWay sono molteplici:

– un maggiore focalizzazione del servizio sulle esigenze del cliente che adesso sono seguiti con modelli specifici per ogni segmento di clientela;

– l’omogeneizzazione ed un generale miglioramento del servizio fornito, tutti i private banker lavorano con gli stessi processi e con gli stessi strumenti software;

– il monitoraggio in tempo reale di qualità, asset allocation, compliance, e volumi di vendita.