Cibolando – i mestieri del mangiar bene

Al via la seconda edizione del progetto di educazione alimentare e-learning per ragazzi promosso da Fondazione Italiana Accenture e Junior Achievement

Parte oggi “Cibolando – i mestieri del mangiar bene”, seconda edizione del progetto interattivo di educazione alimentare per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (11-14 anni) promosso da Fondazione Italiana Accenture in collaborazione con Junior Achievement.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di 1000 ragazzi e ha ricevuto il monitoraggio del Comitato Tecnico-Scientifico “Scuola e Cibo” del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, quest’anno l’innovativa piattaforma di e-learning si aggiorna e amplia i contenuti interattivi rivolti ai ragazzi (coinvolti individualmente o come classi scolastiche) e agli insegnanti, fornendo materiale didattico utile a definire un percorso educativo in linea con i tempi e le modalità del programma scolastico.

Obiettivi del progetto sono stimolare l’interesse vocazionale e la conoscenza delle professioni tradizionali e innovative nell’ambito del settore agroalimentare, della gastronomia e del turismo enogastronomico, promuovendo l’importanza di una corretta educazione alimentare e diffondendo la conoscenza del patrimonio gastronomico italiano.

Il progetto, online al sito www.cibolando.it, è aperto a ragazzi, genitori, educatori e insegnanti e favorisce il dialogo fra scuola, extra scuola e famiglia.

Novità di questa edizione le avventure di Mr. Eat, giovane e creativo cuoco italoamericano, dedicate al suo viaggio nella penisola alla ricerca dei professionisti della tradizione gastronomica italiana.

Il percorso ludico-educativo, studiato da esperti del settore, coinvolge i ragazzi in un’avventura didattica interattiva secondo le regole del gaming. Creando il proprio Ciborg (avatar) i partecipanti seguiranno un viaggio virtuale in 20 tappe, una per ogni regione italiana,  accumulando punti attraverso giochi, quiz e approfondimenti; al completamento di ogni fase riceveranno dei gadget digitali, mentre i riconoscimenti intermedi e la vincita finale, riservata ai primi 3 classificati, sarà un premio tecnologico offerto da Microsoft e Philips.

Leggi anche:  Diffuse online le specifiche delle batterie degli iPhone 16

Cibolando si propone anche come strumento di supporto agli insegnanti per raggiungere gli  obiettivi ministeriali in ambito di educazione alimentare e di orientamento alle professioni.

I contenuti sono modulari e multidisciplinari, riguardano materie quali italiano, storia, geografia, lingue straniere, educazione fisica e artistica. Il portale dà la possibilità agli insegnanti di far partecipare le classi a un concorso a premi nazionale e di utilizzare la piattaforma come strumento didattico innovativo per attività in ambito curriculare o extra curriculare.

Cibolando è il progetto vincitore del concorso “Alimentarsi bene, Vivere meglio – educare alla ricchezza e varietà alimentare italiana” lanciato nel 2010 dalla Fondazione Italiana Accenture attraverso la piattaforma partecipativa ideaTRE60, dedicata a promuovere e realizzare progetti di innovazione sociale.