Cisco e NetApp ampliano il portfolio FlexPod

Lanciato il nuovo FlexPod Select con storage E-Series per gestire grandi quantità di dati; FlexPod Datacenter, chiamato in precedenza FlexPod, include ora gli switch Cisco Nexus 7000 per una più rapida implementazione dell’infrastruttura

Per rendere l’infrastruttura del data center sempre più reattiva alle dinamiche esigenze delle applicazioni, Cisco e NetApp hanno ampliato il portfolio FlexPod con nuovi design validati, in particolare è stato introdotto FlexPod Select per gestire carichi di lavoro con grandi volumi di dati. Il portfolio FlexPod include ora FlexPod Datacenter (in precedenza FlexPod) per i data center primari e per service provider, FlexPod Express (precedentemente ExpressPod) per la media impresa e le filiali di grandi aziende, e FlexPod Select per carichi di lavoro con grandi volumi di dati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

FlexPod è stato concepito per dare una risposta alla crescente necessità di unire storage, reti, applicazioni e analytics (ad esempio per i Big Data) in un sistema più reattivo e automatico che aumenta l’efficienza e riduce i costi operativi. Le nuove offerte nascono da una visione e una strategia comuni di Cisco e NetApp, il cui obiettivo è unificare filiali, centri di elaborazione dati, service provider e infrastrutture applicative dedicate.

FlexPod Select

FlexPod Select è la prima gamma di soluzioni nel portfolio FlexPod dedicata a carichi di lavoro mirati, come le applicazioni ad alte prestazioni. Inizialmente, la nuova categoria si rivolgerà in particolare a settori quali i servizi finanziari, la pubblica amministrazione, il manifatturiero e altri mercati in cui esiste l’esigenza di gestire richieste intensive di dati da parte di applicazioni basate su Hadoop. Le organizzazioni potranno facilmente implementare FlexPod Select e farlo scalare senza problemi in caso di crescita dei requisiti applicativi.

Leggi anche:  Epson Akita Corporation: nasce un nuovo stabilimento per le testine di stampa

La soluzione in dettaglio

• La famiglia FlexPod Select combina i sistemi storage a elevate prestazioni NetApp E-Series e FAS, i server Cisco UCS C-Series, gli switch Cisco Nexus e il software di gestione Cisco in un’architettura che accelera il time to insight e il time to value. FlexPod Select è la prima soluzione del portfolio FlexPod a includere tra le opzioni la piattaforma brevettata E-Series di NetApp, offrendo prestazioni, densità e flessibilità modulare per un’ampia gamma di carichi di lavoro con grandi volumi di dati.

• FlexPod Select con Hadoop, prima soluzione di questo tipo nella famiglia FlexPod, aiuta a ridurre al minimo i rischi nelle implementazioni di Hadoop, convalidando la piattaforma open source di analisi per lo storage, il calcolo, la connettività e la gestione.

Integrazione con Hadoop

• FlexPod Select con Hadoop comprende due configurazioni validate: FlexPod Select con distribuzione Cloudera che include Apache Hadoop (CDH) e FlexPod Select con Hortonworks Data Platform (HDP). Entrambe le configurazioni consentono l’implementazione accelerata di un ambiente aziendale Hadoop altamente disponibile sull’architettura FlexPod Select.

Aggiornamenti al portfolio FlexPod

Cisco e NetApp continuano ad arricchire il portfolio FlexPod con nuove soluzioni che integrano le migliori tecnologie di entrambe le società. Le soluzioni FlexPod Datacenter includono ora gli switch della serie Cisco Nexus 7000, la quale fornisce i più alti livelli di disponibilità di rete e continuità operativa. Offre inoltre una scalabilità leader di settore in un sistema 10 Gigabit Ethernet con la maggiore densità del settore, che supporta fino a 768 porte 10 Gigabit Ethernet. FlexPod con Cisco Nexus 7000 consente una configurazione Fibre Channel over Ethernet (FCoE) end-to-end con un fabric Ethernet unificato e funzionalità di DCI per le implementazioni multi-datacenter.

Leggi anche:  Apple spiega i vantaggi della USB-C sui nuovi iPhone 15

Inoltre, NetApp e Cisco hanno introdotto FlexPod Datacenter con SnapProtect per fornire una soluzione completa di backup e recovery disk-to-disk-to-tape (D2D2T), con linee guida per implementazioni specifiche in situazioni comuni, per esempio nell’uso di VMware, NAS shares e Microsoft Exchange.

Per saperne di più sui miglioramenti al portfolio, visita NetApp 360 o il blog ufficiale di Cisco.

Il mercato oggi

• Sulla base di una visione condivisa sul data center unificato, NetApp e Cisco sono riuscite ad affermare rapidamente FlexPod sul mercato. Dal suo lancio nel 2010, la soluzione è stata adottata da più di 2.400 clienti e 900 partner di canale in più di 35 paesi.

Jim McHugh, vice president, Unified Computing Systems, Cisco: “Cisco e NetApp sono costantemente impegnate a innovare la comune piattaforma FlexPod per rispondere alle esigenze di business dei propri clienti. Quest’ultima espansione del portfolio offre un’ampia flessibilità, nel contesto di un data center unificato, per realizzare un’infrastruttura aperta, scalabile, multi-cloud che può ora supportare alcuni dei più grandi set di dati al mondo. Insieme possiamo aiutare i nostri clienti a semplificare l’implementazione delle loro infrastrutture di data center e trasformarle da centro di costo a una risorsa per l’innovazione e il successo”.

Brendon Howe, vice president, Product and Solutions Marketing, NetApp: “NetApp e Cisco stanno ulteriormente potenziando FlexPod, affinando la piattaforma di modo che possa supportare gli odierni ambienti ad alta intensità di dati. Sempre più aziende aggiungono ai loro ambienti potenti tool di gestione dei dati, come Hadoop. I clienti avranno perciò bisogno di soluzioni che semplifichino notevolmente l’implementazione e la gestione delle infrastrutture, offrano efficienza nei costi, riducano i rischi e aumentino l’agilità dell’IT”.

Leggi anche:  Intel sposta più in avanti la legge di Moore