Cisco integra Citrix NetScaler nell’offerta Cloud Network Services

Cisco e Citrix estendono la loro alleanza strategica con innovazioni nei servizi di rete

Cisco ha annunciato l’evoluzione della propria strategia relativa ai servizi di rete virtuali e cloud tramite l’integrazione della tecnologia leader di mercato ADC (Application Delivery Controller) Citrix NetScaler nell’offerta Cisco Unified Fabric Cloud Network Services.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’ADC virtuale avanzato sarà strettamente integrato nel framework di rete virtuale di Cisco per fornire provisioning e prestazioni dei servizi di rete di alto livello. Citrix NetScaler 1000V verrà distribuito in tutto il mondo da Cisco e dalla sua rete di channel partner e supportato globalmente dal Cisco Technical Assistance Center.

L’architettura dei Cloud Network Services di Cisco è concepita per semplificare e velocizzare l’implementazione di cloud network senza compromettere i servizi critici di sicurezza e applicativi richiesti dai data center. Consiste in un portfolio completo di soluzioni per sicurezza e servizi di rete integrati application-aware, progettate per ambienti sia virtuali che cloud. Citrix NetScaler 1000V aggiunge capacità intelligenti di distribuzione delle applicazioni ai Cloud Network Services di Cisco. Questo approccio unificato e integrato rappresenta la nuova evoluzione nel campo della tecnologia ADC, che si traduce in un cambiamento radicale e nella esclusiva capacità di ottenere un livello di integrazione con l’infrastruttura di rete Cisco, che altri ADC disponibili sul mercato non sono in grado di offrire.

Questa collaborazione tecnologica rientra nella vision presentata in occasione di Citrix Synergy Barcelona nell’ottobre 2012, quando le due società hanno annunciato l’espansione della loro alleanza strategica basata su tre pilastri: cloud, mobility e networking.

L’offerta congiunta annunciata includerà le seguenti funzionalità principali:

· Soluzione integrata: l’unione delle tecnologie Cisco e Citrix in una soluzione integrata consentirà ad aziende e service provider di fornire la reale automazione dei servizi cloud, velocizzandone l’implementazione e semplificando i servizi di rete.

Leggi anche:  Hybrid multi cloud: la scelta più elastica e sicura per la soddisfazione delle esigenze delle imprese

· Semplice provisioning con Nexus 1000V: a differenza di altri ADC, Citrix NetScaler 1000V si integrerà con la piattaforma Cisco Nexus 1100 Cloud Services e con l’architettura di introduzione servizi vPath per collegarsi in modo esclusivo a Nexus 1000V. La tecnologia vPath di Cisco rende possibile l’introduzione diretta di servizi applicativi, come NetScaler, in reti virtuali e cloud.

· Implementazione diretta con Nexus 7000: nell’ambito della collaborazione tra Cisco e Citrix per le architetture cloud e data center di prossima generazione, anche la piattaforma di rete per l’erogazione di servizi Citrix NetScaler SDX e la linea di ADC basati su hardware Citrix NetScaler MPX si collegheranno in futuro agli switch Cisco Nexus 7000 Series. Questa funzionalità offrirà ai clienti i vantaggi che derivano da maggiore resilienza, installazione plug and play, maggiore agilità e ottimizzazione degli investimenti in switch e ADC.

· Interoperabilità con una gamma più ampia di servizi di rete cloud: sarà disponibile un’offerta completa di servizi virtuali per l’ambiente di rete virtuale Cisco Nexus 1000V, tra cui ASA 1000V Cloud Firewall, il firewall virtuale Virtual Security Gateway, la soluzione di ottimizzazione WAN virtuale Wide Area Application Services, Network Analysis Module virtuale Cisco Prime e Cloud Services Router 1000V. L’offerta include anche servizi virtuali avanzati di terze parti integrati direttamente nel framework. Citrix NetScaler 1000V potrà coesistere e interagire senza problemi con l’ampia famiglia Cisco Cloud Network Services.

· Distribuzione di applicazioni in Unified Data Center: i Cloud Network Services costituiscono la strategia in ambito di servizi di rete virtuali del più ampio framework Cisco Unified Data Center, che unisce una semplice architettura di virtualizzazione con server di elaborazione cloud-ready (Unified Compute Servers), un’infrastruttura di rete (Unified Fabric) e una piattaforma di automazione (Unified Management). Questo nuovo set di prodotti introduce servizi di Intelligent Application Delivery nel framework Unified Data Center di Cisco.

Leggi anche:  L'indagine Spot di NetApp evidenzia l'importanza di CloudOps a livello aziendale e stila una mappatura delle sfide principali per team Cloud di successo

· Go-to-Market semplificato: le due società collaborano anche a iniziative di go-to-market, inclusa la pubblicazione di documenti di riferimento Cisco Validated Design (CVD) per supportare i clienti nell’ottimizzazione completa della strategia Unified Data Center di Cisco.

“Mentre i reparti IT aziendali si allineano con le implementazioni di cloud e virtualizzazione, i data center diventano punti cardine dell’azienda, promuovendo l’esigenza di una più stretta integrazione tra gli elementi funzionali e ottimizzando la modalità di distribuzione delle applicazioni tramite l’infrastruttura IT e di rete. In tale contesto, la partnership incentrata sui servizi di cloud network tra Citrix e Cisco rappresenta chiaramente un passo nella direzione giusta” ha commentato Rohit Mehra, Vice President, Network Infrastructure, IDC.

“Con l’aggiunta dell’ADC best-in-class Citrix NetScaler strettamente integrato nel nostro framework di rete virtuale, Cisco contribuisce alla promozione della nostra strategia Cloud Network Services. Grazie alla partnership con Citrix, saremo in grado di offrire importanti servizi di distribuzione delle applicazioni ai nostri clienti in ambito di networking e cloud virtuale sulla piattaforma Nexus 1K” ha dichiarato Ram Appalaraju, Vice President, Products, Data Center Group, Cisco.

“Sia Cisco che Citrix ritengono che il data center stia attraversando una trasformazione fondamentale, dettata da cloud, mobility e virtualizzazione. La capacità di gestire con successo i carichi di lavoro applicativi in questi data center moderni richiede una rete application-aware flessibile e scalabile. Per aiutare i clienti in questa transizione, Cisco e Citrix collaborano all’integrazione di tecnologie best-in-class basate su Citrix NetScaler e Cisco Nexus per accelerare il passaggio a nuovi modelli di erogazione dei servizi di rete nell’era Mobile-Cloud” ha affermato Sunil Potti, Vice President e General Manager, NetScaler Product Group, Citrix.

Leggi anche:  Pure Storage amplia la partnership strategica con Microsoft per accelerare l'adozione dei cloud enterprise