Cisco porta la Telepresence fuori dalle sale riunioni

Dopo 5 anni dal lancio della soluzione TelePresence, Cisco è in grado di offrire alle aziende di ogni dimensione la possibilità di portare la collaborazione “di persona” nei propri processi

Solo cinque anni fa, Cisco ha presentato Cisco TelePresence, una tecnologia che consentiva un’esperienza video così intuitiva, realistica e naturale che si aveva l’impressione di essere nella stessa stanza anche quando ci si trovava a chilometri di distanza. Ma quello che era nato come un modo per risparmiare sui costi di viaggio e per ottimizzare la gestione del tempo dei dipendenti delle grandi aziende si è evoluto ed è diventato uno strumento per accelerare il time to market, consentendo l’accesso ad esperti e risorse e trasformando il modo in cui le aziende possono operare. Con l’annuncio di oggi, Cisco introduce nuove offerte e ampliamenti di gamma con endpoint economicamente vantaggiosi e un client software video HD che permettono a tutti, e ovunque, di vivere l’esperienza video, incluse le aziende di piccole e medie dimensioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tali innovazioni rientrano nell’impegno di Cisco di fornire un approccio ai processi collaborativi aziendali dove sono le persone e non le tecnologie al centro di tali processi, consentendo ad un numero ancora maggiore di individui di portare il loro contributo utilizzando i dispositivi più adatti a loro. Cisco sta ampliando anche le community di utenti che possano condividere in prima persona esperienze con colleghi, clienti e fornitori nei seguenti modi:

– Portando le soluzioni CiscoTelePresence al di fuori della sala riunioni, fino al desktop e anche oltre

– Ampliando l’utilizzo delle soluzioni TelePresence

Dalla sala riunioni, al desktop e oltre

Cisco sta ampliando il proprio portafoglio di endpoint all’avanguardia nel mercato, dalla sala riunioni, al desktop e oltre; oltre a ciò sta integrando ulteriormente l’offerta di TelePresence nelle architetture di collaborazione e video di Cisco.

Leggi anche:  HPE Aruba Networking semplifica le operazioni IT attraverso la piattaforma cloud

– Cisco Jabber Video for TelePresence è un’applicazione software di video chiamata HD basata su standard, progettata per invitare rapidamente e facilmente i partecipanti ad unirsi a chiamate TelePresence dal proprio PC desktop, laptop o tablet. Gli utenti devono semplicemente recarsi su un sito web accessibile a livello globale e inviare un invito che consente a colleghi, clienti e fornitori di unirsi rapidamente e facilmente a una chiamata in TelePresence gratuitamente. Trial sono previste per l’inizio di novembre con un più esteso programma di beta test globale per il primo trimestre del 2012.

– Cisco TelePresence MX300 è un sistema di TelePresence room-based polivalente che è stato appositamente progettato per semplificare e rendere più economica l’integrazione della TelePresence nei processi aziendali. L’MX300 può essere operativo in appena 15 minuti, trasformando rapidamente e semplicemente qualsiasi sala riunioni di piccole o medie dimensioni in una sala di TelePresence per un team di nove persone. Il sistema offre video di alta qualità “Full High-Definition” (1080p30 frame per secondo). La disponibilità a livello globale è prevista per il primo trimestre 2012.

“Il modo di comunicare è cambiato negli ultimi anni e il video è sempre più pervasivo nelle aziende, tramite un maggior numero di dispositivi,” ha dichiarato Michele Dalmazzoni, Collaboration Architecture Leader di Cisco Italy. “Grazie alle innovazioni annunciate oggi, Cisco sta favorendo l’utilizzo tradizionale del video guidandone la transizione verso un utilizzo da parte di chiunque, su qualsiasi dispositivo in qualsiasi momento. Inoltre, l’approccio architetturale di Cisco che semplifica il supporto IT del video, fornisce ai dipendenti una esperienza video semplice e intuitiva in grado di incrementare la loro produttività e di innovare il modo di lavorare rendendo l’esperienza di lavoratori e cittadini il più ricca possibile.”

Leggi anche:  Città intelligenti e sostenibili

La TelePresence è molto più di un meeting

Le organizzazioni stanno adottando la TelePresence per avere molto più di un semplice meeting. Cisco ha recentemente annunciato nuove funzionalità video aziendali che hanno ampliano i destinatari di fruizione del video – consentendo ai clienti di catturare video da qualsiasi endpoint TelePresence su tutta la propria rete, e successivamente condividere tale contenuto con tutti gli utenti su qualsiasi dispositivo. L’annuncio di oggi integra ulteriormente le soluzioni TelePresence nel modo in cui le organizzazioni interagiscono con i propri partner, clienti e pazienti, offrendo competenza a distanza, ove necessario immediatamente.

– Cisco TelePresence VX- Clinical Assistant è un carrello telemedicale mobile appositamente progettato per l’utilizzo in ambienti sanitari. TelePresence VX Clinical Assistant porta la potenza della TelePresence direttamente a pazienti e medici attraverso un sistema di video collaborazione ad alta definizione, che lo rende particolarmente adatto per l’uso medico, dal consulto a distanza, al pronto soccorso virtuale alla formazione del personale medico. La disponibilità a livello globale è prevista per il primo trimestre 2012.