Cloud Computing e IT as a service: cos’è e a chi conviene



Secondo tutte le ricerche condotte in Italia e all’estero, il Cloud Computing risulta ancora sconosciuto alla maggior parte dei CIO e responsabili dei sistemi informativi aziendali.

Eppure cominciano a guardarsi con interesse offerte come quelle di Amazon o Google, che forniscono applicazioni di business come servizio online.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Qual è, però, la differenza tra un servizio progettato per un utilizzo professionale e uno nato per il mondo consumer o semi-professionale? Dove sono le “trappole” e dove i punti di forza di un nuovo modo di pensare l’informatica?

Il libro “Cloud computing e IT as a service”, pubblicato da Reportec, esamina tutti gli aspetti legati a questo che può definirsi un rivoluzionario approccio architetturale, esplorando le reali possibilità a disposizione delle aziende e le strategie più opportune. A cominciare dalla differenza tra “private cloud” e “public cloud”.

Il decisore aziendale ha oggi a disposizione uno strumento informativo di alto livello per comprendere in che direzione orientare i propri investimenti in Information e Communication Technology, scegliendo il giusto mix di tecnologie e approcci, salvaguardando innanzitutto la governance aziendale e, contemporaneamente, massimizzando l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali di supporto al business.

Le tecnologie emerse prepotentemente negli ultimi anni, prima fra tutte la virtualizzazione, vengono analizzate in rapporto alla realizzazione di vision orientate a: Infrastructure as a Service, Platform as a Service e Software as a Service.

Senza dimenticare gli aspetti legati al controllo e alla sicurezza, anche questa in chiave sia di protezione all’interno del cloud sia di Security as a Service.

Leggi anche:  Cresce la voglia del Cloud