Ecco Chatter Mobile

Disponibile per iPad, iPhone, il nuovo iPod Touch, Google Android e BlackBerry, permette di avvalersi delle funzionalità del Cloud 2, collaborando in modalità social, mobile e in tempo reale

In occasione di Cloudforce London 2010, salesforce.com, azienda leader nel cloud computing a livello enterprise, ha presentato Chatter Mobile, offrendo a ciascun dipendente la possibilità di collaborare in modalità social, mobile e in tempo reale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con Chatter Mobile, gli utenti possono monitorare i propri feed Chatter, come i post dei colleghi e gli alert delle varie applicazioni, oltre che gli aggiornamenti di stato e i commenti sulle conversazioni più importanti – tutti dal proprio dispositivo mobile.

Le persone che si connettono a Facebook con un dispositivo mobile sono due volte più attive rispetto a quelle che accedono tramite pc. Secondo IDC, infatti, i dispositivi mobili stanno diventando il nuovo desktop aziendale per oltre la metà dei lavoratori. Chatter Mobile per iPad, iPhone, iPod Touch, Google Android e BlackBerry aiuterà i dipendenti ad accrescere la produttività indipendentemente dal luogo in cui si trovano.

“Con Chatter Mobile tu puoi sapere cosa accade nella tua azienda, ovunque ti trovi”, ha dichiarato Marc Benioff, chairman e CEO di salesforce.com. “Il connubio tra dispositivi in grado di fornirti informazioni in tempo reale come l’iPad o il nuovo iPod Touch e Chatter Mobile, stanno rendendo il tradizionale pc sempre più obsoleto.”

Chatter Mobile per tutti: la collaborazione social, mobile e in tempo reale sul proprio dispositivo preferito

Con Chatter Mobile, salesforce.com sta facendo avvicinare il mercato al Cloud 2, il modello di cloud computing di nuova generazione. La fase precedente si caratterizzava per le tecnologie a basso costo, veloci e facili da utilizzare disponibili su PC. Cloud 2 rappresenta ora la nuova generazione – completamente social e collaborativa, in grado di fornire un accesso in tempo reale alle informazioni attraverso i più recenti dispositivi mobili.

Leggi anche:  Extreme realizza il primo Networking Cloud Continuum per offrire flessibilità e sovranità del cloud

Secondo una ricerca IDC, attualmente sono oltre 500 milioni le persone che accedono a Internet tramite dispositivi mobili e si stima una crescita a due cifre nell’utilizzo di applicazioni mobili. Inoltre, un rapporto di Morgan Stanley prevede che la navigazione in Internet tramite dispositivi mobili supererà quella su PC e portatili entro il 2012.

E’ difficile tenere sotto controllo tutto ciò che avviene all’interno di una realtà aziendale, quando non si è alla scrivania. Di fatto, è possibile inviare e-mail e navigare su web, ma non collegarti ai tuoi colleghi e alle applicazioni aziendali in tempo reale. Ora, con Chatter Mobile tutto ciò diventa possibile. Per la prima volta, i dipendenti possono aggiornarsi reciprocamente circa le attività in corso, modificando il proprio stato, inserendo commenti, caricando documenti e foto, e collaborando con i membri del proprio team via mobile.

E’ il momento di Salesforce Chatter

Dal 22 giugno, data di lancio ufficiale, Chatter ha ottenuto feedback positivi dal mercato, aggiudicandosi numerosi riconoscimenti. Al momento sono già circa 20.000 le aziende che con l’uso di Chatter hanno scoperto un nuovo modo di lavorare.

Chatter Mobile accresce ulteriormente il successo di salesforce.com in merito alle applicazioni mobili. Salesforce CRM conta più di 250.000 download da App Store e oltre 100.000 da BlackBerry App World.