HP amplia il portafoglio Converged Cloud

HP ha annunciato di aver ampliato il proprio portafoglio Converged Cloud con nuove soluzioni che estendono la potenza del cloud computing alle infrastrutture, alle applicazioni e alle informazioni, permettendo alle imprese di accelerare l’innovazione e incrementare l’agilità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questi annunci riguardano soluzioni per:

– Realizzare ambienti cloud ibridi

– Gestire le applicazioni cloud di prossima generazione

– Incrementare la produttività in ufficio con soluzioni di stampa cloud

– Colmare il gap di competenze nel cloud del personale IT

– Distribuire servizi cloud convergenti nel settore del trasporto aereo

Presentata lo scorso aprile, HP Converged Cloud è la prima strategia e il primo portafoglio del settore basati su un’unica architettura che combina cloud privati, gestiti e pubblici nonché l’IT tradizionale per realizzare un ambiente capace di cambiare rapidamente in base alle esigenze del business.

In una recente indagine condotta per conto di HP, i business e technology executive di livello senior affermano che entro il 2020 i modelli di delivery del cloud pubblico e privato nelle loro aziende tenderanno a raddoppiare. Tuttavia, se non correttamente implementati, questi modelli potrebbero condurre a strutture cloud in silos e generare complessità, rischi e dipendenza dal vendor.

Le aziende di successo devono poter scegliere il modello di delivery più adatto alle loro esigenze tecnologiche, sia esso in modalità cloud oppure on premise”, ha affermato Bill Veghte, Chief Strategy Officer ed Executive Vice President, Software, HP. “L’approccio Converged Cloud proposto da HP permette alle imprese di scegliere la piattaforma e il modello di delivery che preferiscono, sicure del livello di servizio offerto da prodotti all’avanguardia, associati ad un’architettura ed un’esperienza solide”.

Realizzazione di ambienti cloud ibridi

HP ha esteso le capacità di “cloud bursting” di HP CloudSystem per offrire l’accesso istantaneo a capacità aggiuntiva attraverso HP Cloud Services, Amazon Web Services e Savvis. Elemento chiave del portafoglio HP Converged Cloud, HP CloudSystem fornisce una piattaforma completa, integrata e aperta che permette alle imprese e ai service provider di realizzare – e gestire – servizi in ambienti cloud privati, gestiti e pubblici.

Leggi anche:  NFON lancia Cloudya per Microsoft Teams con cui espande il portfolio di integrazioni

Il software HP CloudSystem Matrix permette alle aziende di accorciare la durata delle installazioni cloud da alcune settimane a un solo giorno per la realizzazione di un’implementazione IaaS completa per ambienti virtualizzati. Il software, un pratico pacchetto scaricabile, funziona su tutti i server standard di settore supportati da VMware e Microsoft Hyper-V, compresi i server HP ProLiant.

Una nuova versione di HP Cloud Service Automation estende la soluzione unificata di HP per il brokering e la gestione dei servizi applicativi e di infrastruttura alle soluzioni basate su HP CloudSystem o agli ambienti di terze parti. 

HP ha inoltre migliorato le soluzioni e i programmi per i partner a beneficio dei provider di servizi di comunicazione gestita che offrono servizi cloud ai loro clienti aziendali, con nuove versioni di HP CloudSystem Service Provider e allargando la partecipazione al programma HP CloudAgile Service Provider.

I nuovi HP Cloud Planning Services permettono ai clienti di scegliere le proprie opzioni di delivery ibrido e velocizzare le fasi di pianificazione e analisi delle implementazioni cloud. HP Datacenter Care offre ai clienti una relazione di assistenza su misura attraverso un unico punto di contatto che offre supporto nell’implementazione, esecuzione ed evoluzione dei data center del cliente durante il passaggio da un data center tradizionale a un modello di cloud convergente.

Gestione di applicazioni cloud di prossima generazione

Mano a mano che i clienti adottano gli ambienti cloud, le prestazioni delle applicazioni e dei processi di business si intrecciano, causando un aumento della complessità. HP Application Performance Management 9.2 for Converged Cloud supporta i clienti nella gestione di ambienti cloud convergenti, migliorando le performance di gestione delle applicazioni cloud e mobili. Gli importanti miglioramenti ai moduli HP Diagnostics, HP Real User Monitor e HP SiteScope consentono una più stretta collaborazione fra i team incaricati delle operazioni e quelli incaricati dello sviluppo, offrendo al tempo stesso capacità di monitoraggio mobile più estese per le applicazioni in ambienti cloud.

Leggi anche:  OVHcloud amplia la propria strategia SecNumCloud con la certificazione SecNumCloud 3.2 in tre data center differenti

Le versioni aggiornate di HP Application Lifecycle Management (ALM) e HP Performance Center (PC) permettono alle aziende di indirizzare l’innovazione aziendale attraverso l’offerta continua delle applicazioni resa possibile dalle nuove funzioni Lab Management Automation e Continuous Application Performance Delivery. Queste nuove soluzioni aiutano le aziende a ri silos IT affinché possano distribuire rapidamente applicazioni innovative di alta qualità per ambienti cloud e ibridi.

Incremento della produttività in ufficio con soluzioni di stampa cloud

La soluzione di stampa cloud di HP per gli ambienti enterprise, ePrint Enterprise 2.0, permette di stampare facilmente da dispositivi mobili, senza bisogno di driver, sull’attuale gamma di stampanti di rete. Proposta da HP Printing and Personal Systems Managed Services, la nuova soluzione HP ePrint Enterprise 2.0 ora offre l’integrazione con altre tre soluzioni per il pull-printing, localizzazione in 10 lingue e capacità di stampa estese agli ospiti. Sono disponibili app per dispositivi mobili Android, iPhone, iPad e BlackBerry.

Abbattimento del gap di competenze nel cloud del personale IT 

Secondo un’indagine, il 60% dei Chief Information Officers ritiene che il gap di competenze IT limiti la capacità di eseguire le soluzioni e le strategie cloud. Per colmare questo gap, HP ha sviluppato un esteso programma di formazione e certificazione per i professionisti IT, HP ExpertONE, che ora si è arricchito di due nuove certificazioni per il cloud: Accredited Technical Professional  per gli amministratori di ambienti cloud e Accredited Solution Expert per gli integratori di cloud. Queste due certificazioni HP ExpertONE sono strumentali per consentire alle imprese di passare da un modello di IT incentrato sul prodotto ad uno incentrato sui servizi unificati e quindi aperto, sicuro, agile e omogeneo per tutti i servizi IT – tradizionali e cloud.

Leggi anche:  Qualys lancia una piattaforma cloud italiana

Cloud ibrido per il settore del trasporto aereo

Per consentire alle compagnie aeree di introdurre rapidamente nuovi prodotti e servizi per accrescere i profitti, HP ha annunciato la sua visione di “Intelligent Airline Cloud” con piattaforme integrate SaaS (Software-as-a-Service) e IaaS (Infrastructure-as-a-Service) specifiche per le esigenze dei clienti nel settore del trasporto aereo. HP Converged Cloud Services for Airlines costituisce il primo approccio al delivery del cloud ibrido in questo settore.

HP Converged Cloud Services for Airlines comprende il modulo HP Passenger Service Solution, che combina le principali soluzioni di HP per il settore dei viaggi e dei trasporti in un’unica piattaforma integrata SaaS per le prenotazioni e i viaggi aerei. I due servizi chiave, Airline Reservations e Departure Control, hanno consentito ai clienti HP di imbarcare più di 500 milioni di passeggeri lo scorso anno. La nuova HP Airline Service Oriented Architecture Platform offre alle compagnie aeree una moderna piattaforma per lo sviluppo applicativo PaaS (Platform-as-a-Service) con la quale sviluppare rapidamente prodotti capaci di generare profitto per le compagnie aeree.

La piattaforma IaaS HP Enterprise Cloud Services – Virtual Private Cloud viene distribuita da data center di nuova generazione, sicuri ed efficienti sotto il profilo energetico, equipaggiati della tecnologia HP Converged Infrastructure. Sfruttando le soluzioni HP di cloud computing di classe enterprise su ciascun server, le compagnie aeree possono scalare rapidamente l’ambiente e rispondere alle esigenze di business, riducendo gli investimenti di capitale e la spesa operativa.

Ulteriori informazioni sui nuovi servizi e soluzioni cloud di HP sono reperibili sul sito www.hp.com/go/hpdiscover2012.