Office 365, il cloud Microsoft per le PMI

Con il nuovo set di applicazioni online targato Office 365 Microsoft risponde alla sfida che si è aperta nell’emergente mercato del cloud computing.

Il terreno da presidiare con la nuova offerta è quello delle piccole e medie aziende. Secondo analisti del settore vi sono sempre più realtà di questo tipo che guardano ai possibili vantaggi che derivano dall’utilizzo di applicazioni online.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google è l’azienda che ha iniziato a trarre i primi benefici da questo trend. Grazie alle sue Google Apps l’internet company è riuscita a conqusitare una presenza nell’ambiente business che nel passato gli era sempre stata preclusa.

Microsoft è sicuramente in una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza, grazie alla popolarità e diffusione delle storiche applicazioni di produttività nell’ambiente business, e con questo annuncio dovrebbe riuscire ad essere sufficientemente competitiva per cogliere le opportunità innescate dal cloud. Word, Outlook, Excel, così come applicazioni server come Exchange e Sharepoint saranno disponibili nella nuova suite cloud di Microsoft. Il costo per il mercato USA sarà di 6 dollari al mese per singolo utente.

La proposta per cui passa il new offering di Microsoft è soprattutto quella della semplificazione della gestione delle applicazioni, in particolare sul fronte server. Un tema nei confronti del quale vi è una forte attenzione da parte delle piccole e medie aziende che vorrebbero riuscire a gestire l’IT come un servizio senza accollarsi costi interni di manutenzione e ordinaria amministrazione.

Il tutto sarebbe infatti residente nei data center di Microsoft, una esternalizzazione della componente informatica hardware e software i cui vantaggi sono rappresentati dalla possibilità di passare da una spesa Capex a una spesa Opex, ovvero da una spesa di capitale a una spesa operativa.

Leggi anche:  CSC Connections 2023: i rappresentanti del trust globale riuniti nell’Auditorium Aruba

Una promessa che potrebbe favorire l’utilizzo di soluzioni come Exchange in un numero più ampio di aziende. Secondo gli analisti solo il 30% delle PMI ha installato in casa questo tipo di applicazioni e il cloud targato Microsoft potrebbe essere la condizione migliore per poterle sfruttare al meglio, nascondendo agli utenti la complessità amministrativa e i costi hardware associati.