Codemotion 2013 – MAKERS. Videointervista a Riccardo Ertolupi di Vicenza Thunders

Durante il Codemotion 2013 di Roma, abbiamo intervistato Riccardo Ertolupi di Vicenza Thunders, diciannovenne che con il suo socio Daniele Spreggiaro, sviluppa sistemi elettronici e robot principalmente basati su Arduino.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Hanno iniziato questa attività per partecipare alla RoboCup Junior Italia, della quale sono tuttora i campioni in carica della categoria “soccer light weigh”, avendo sviluppato piccoli robot che giocano a calcio con una speciale pallina che racchiude al suo interno emettitori infrarossi.

Riccardo ci ha mostrato il robot che dispone di quattro ruote omnidirezionali per muoversi, quattro sensori a ultrasuoni per evitare gli ostacoli, ben 24 ricevitori infrarossi per rintracciare la pallina, un sensore di bussola per non perdere l’orientamento, moduli bluetooth per interagire con il computer e con il “compagno di squadra”. Ma non è tutto, perché sui robot sono presenti anche una tastiera e un display per il settaggio, controllati da tre ATmega328 e da un Arduino Mega2560 intercomunicanti fra loro per mezzo di una connessione seriale.

Leggi anche:  Umbria: laboratorio a cielo aperto per sperimentare l’innovazione