Come ti realizzo una casa in 3D

Basterà un solo robot (molto grande) per edificare una singola casa. Il progetto della University of Southern California

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Interi robot che costruiscono automobili, edifici e interi quartieri. La più grande scommessa della tecnologia è anche la più grande paura: quella che il lavoro umano venga totalmente soppiantato dalle macchine. La possibilità di fare a meno di cantieri edili e sfruttare processi automatizzati per lo sviluppo urbano è più che reale visto il progetto della University of Southern California.

Cosa può fare

Il professor Behrokh Khoshnevis ha sviluppato un massiccio robot in grado di stampare, in tre dimensioni, interi edifici. Quello che il professore statunitense ha realizzato è una grande macchina che monta due braccia meccaniche in grado di creare in 24 ore una casa di due piani di circa 240 metri quadrati. Il procedimento utilizzato è conosciuto come contour crafting, ovvero il guidare la macchina da un computer a distanza, originariamente pensato come metodo di costruzione per componentistica industriale.

Leggi anche:  Apple compra Mira, specializzata in AR