Cyber Warfare: nel 2013 +57,6% di attacchi hacker ad aziende italiane

Nel primo semestre del 2013 gli attacchi informatici sono raddoppiati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il 40% delle aziende in Italia però non si protegge adeguatamente

Alla quarta edizione della conferenza Cyber Warfare, che si è tenuta all’Università La Sapzienza di Roma, sono stati llustrati i dati relativi alla sicurezza delle PA e delle aziende italiane per il primo semestre del 2013. I dati non sono certamente confortanti. Rispetto allo stesso periodo del 2012, gli attacchi informatici sono cresciuti da 7.032 a 16.456, segnando un +57,6%. Anche Check Point nel suo report annuale aveva segnalato il problema ponendo l’attenzione in particolare sui social network. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le aziende non si proteggono

Le aziende e istituzioni italiane hanno perso quasi 200 milioni di euro contro i 110 milioni del 2012 a causa delle violazioni dei propri sistemi informatici ma continuano a non proteggersi adeguatamente. Dai dati raccolti risulta che il 40% delle imprese non è a conoscenza dei possibili attacchi portati dagli hacker, principalmente residenti nell’Europa dell’Est, e non prende le adeguate contromisure perché ritenute troppo costose o inutile a fronte del pericolo di violazioni.

I partecipanti alla conferenza hanno quindi convenuto che è arrivato il momento di cercare nuove soluzioni per la sicurezza visto che gli hacker si evolvono rapidamente. Per Paolo Lezzi, AD della divisione europea di Maglan Information, è necessario “un cambiamento di mentalità da parte di tutti gli addetti all’IT nei confronti della sicurezza informatica, che non va intesa come un ex-post ma piuttosto come qualcosa che deve far parte dell’imprinting dei sistemi di gestione dell’informazione, dei modi in cui le singole persone, le aziende e le realtà sociali, economiche e culturali gestiscono le informazioni”.

Leggi anche:  Stormshield integra il filtraggio URL di Bitdefender e persegue la sua strategia di una cybersicurezza europea affidabile