Dedagroup certificata ISO 27001

Riconosciuta a livello mondiale la sicurezza dei dati nell’erogazione di servizi Cloud e gestione dei Datacenter

A solo un anno dal lancio della ‘nuvola’ Dedagroup, l’azienda ottiene la certificazione ISO 27001:2005, che conferma le credenziali di sicurezza dei servizi offerti di Cloud Sourcing e gestione dei Datacenter.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La norma, riconosciuta a livello mondiale, definisce tutti i requisiti a cui un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni deve rispondere e testimonia l’impegno della Divisione SCS (Soluzioni Cloud e Servizi) di Dedagroup nel garantire ai propri clienti il mantenimento di standard di best practice nella gestione dei loro dati.

Grazie alla competenza del team SCS, tutti i processi di attivazione e gestione dei servizi di Datacenter offerti assicurano la migliore tutela delle informazioni in termini di riservatezza, consentendo l’accesso ai dati solo a chi è autorizzato, integrità, salvaguardandone l’accuratezza e la completezza, e disponibilità, rendendoli accessibili ogni volta sia richiesto o necessario.

Con questa certificazione, che prevede 27 controlli generali e 133 controlli puntuali, Dedagroup garantisce quindi la sicurezza non solo della tecnologia utilizzata, ma soprattutto delle misure di carattere comportamentale, procedurale e organizzativo con cui i dati sono trattati, documentandone il processo nei minimi dettagli. Il monitoraggio attuato include infatti un’ampia varietà di parametri che vanno dalla gestione dell’infrastruttura alle performance dei sistemi, dallo status di aggiornamento ai livelli di vulnerabilità e alle tempistiche di risposta del service desk, in grado di reagire con tempestività ad ogni problematica.

Il risultato è arrivato dopo un percorso durato alcuni mesi, la produzione di 110 documenti di analisi e definizione dei servizi e un audit esterno che in 5 giorni ha indagato ogni singolo aspetto del processo di gestione delle informazioni e confermato la qualità e la competenza del servizio di Dedagroup SCS.

Leggi anche:  Da cloud first a cloud smart. Come pianificare una vera strategia multicloud