DHL Express e Comune di Milano inaugurano la prima Packstation

DHL Express centralizza tutti i contenuti digitali all’interno di MyDHL +

La società investe a Milano 1,5 milioni di euro per lo sviluppo di soluzioni logistiche smart, di cui Packstation è l’esempio più innovativo

Viene inaugurata a Milano la prima Packstation DHL Express in Italia. Si tratta di una struttura self-service innovativa ed efficiente per il ritiro di pacchi, a disposizione dei cittadini 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra DHL Express e il Comune di Milano, all’ insegna dello spirito GoGreen, dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità. Grazie a questa partnership DHL Express sarà l’unico operatore ad installare le Packstation su suolo pubblico: quella di Piazzale Segrino sarà, infatti, la prima di una serie di strutture che verranno posizionate nei prossimi mesi in zone strategiche della città, mirando nel giro di un paio d’anni a presidiare l’intero territorio nazionale.

Obiettivo primario del progetto è fare di Milano una vera Smart City, come spiega Alberto Nobis, Amministratore Delegato di DHL Express Italia: “La scelta di partire da Milano, e precisamente dalle aree pubbliche, rientra in una strategia che vede già DHL Express partner del Comune in una serie di investimenti per la promozione di soluzioni logistiche sempre più smart, l’ottimizzazione della mobilità urbana e la riduzione dell’inquinamento da traffico, al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini.”

Per l’Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano Pierfrancesco Maran: “La consegna merci è una delle principali cause di congestione del traffico e questo nuovo strumento è un modo innovativo per recapitare merci in modo sostenibile e dare l’opportunità ai cittadini di ritirarle quando si preferisce, soprattutto per coloro che non dispongono di un servizio di portineria. Si tratta dunque di una grande innovazione per la nostra città, prima in Italia”.

Leggi anche:  Milestone Systems, l’eterna giovinezza del mercato della data driven technology

Dopo quella odierna, saranno installate entro fine maggio le Packstation nelle piazze Amendola, De Angeli e Sraffa (zona Bocconi).

La scelta delle aree è stata decisa insieme al Comune di Milano con l’intento di agevolare i residenti, i pendolari, gli studenti e consentire loro di ritirare i pacchi in qualsiasi momento della giornata, alleggerendo il processo di delivery door-to-door, riducendo il numero di spedizioni non consegnate a causa dell’assenza del destinatario nei comuni orari di operatività dei corrieri e mettendo a disposizione un’alternativa sempre operativa.

Vediamo nello specifico che cos’è Packstation e come si utilizza: si tratta di un sistema automatizzato di raccolta e distribuzione delle spedizioni attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, in cui sarà sufficiente inserire un codice d’accesso riservato e personale e procedere con l’operazione. In alternativa, sarà possibile utilizzare un barcode.

In questa prima fase di lancio il servizio si rivolge ai clienti che, non essendo in casa al momento della prima consegna, avranno la possibilità di ritirare il pacco nella Packstation più vicina. Successivamente Packstation sarà attiva sia per il ritiro che per l’invio, completando l’offerta al cittadino che avrà a questo punto la completa gestione della propria spedizione, in modo flessibile ed efficiente.

Con Packstation, DHL Express rafforza la propria presenza sul mercato Consumer, andando incontro alla domanda crescente di consumatori sempre più attenti ed esigenti, ormai fruitori abituali dell’e-commerce, che trarranno enorme vantaggio dal poter ritirare i loro acquisti dove vogliono, quando vogliono.

Il progetto approda in Italia dopo il successo riscosso in Germania, dove dal 2001 la società ha attivato in oltre 1.600 centri urbani 2.700 Packstation, di cui fruiscono 4,5 milioni di utenti registrati fra i 24 e i 30 anni. I numeri ci raccontano che le spedizioni gestite ogni anno sono state circa 30 milioni e indagini qualitative rivelano l’elevata soddisfazione dei clienti, che hanno ripagato con fiducia costante l’investimento DHL. Un risultato analogo si è rilevato in Svizzera, dove è già stata pianificata l’estensione del servizio, con nuove strutture in altre 3 location.

Leggi anche:  VEM sistemi annuncia l’acquisizione del 67% del pacchetto azionario di NEEN S.p.A.

Ora è il momento di DHL Express Italia di raccogliere la sfida: il nostro è, infatti, il terzo paese europeo a scegliere Packstation, confermando la valenza strategica dell’Italia e la vision dell’azienda rispetto a un trend in crescita quale l’e-commerce.