Diventare fornitori di servizi di marketing andando ‘oltre la stampa’

I Print Service Provider hanno la possibilità di diventare fornitori di servizi di marketing multicanale per offrire ai clienti progetti di comunicazione che utilizzano diversi media: dalla stampa, ai contenuti online, alla telefonia mobile. I suggerimenti di Ricoh per intraprendere questo percorso di cambiamento

A cura di Giorgio Bavuso, Direttore Production Printing di Ricoh Italia

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I Print Service Provider (PSP) sono alle prese con un significativo decremento dei volumi prodotti. Contestualmente a questa decrescita, la forte competitività del mercato sta comprimendo i margini del settore che è quindi sempre più alla ricerca, da un lato, di nuove aree di business che consentano di incrementare il fatturato e, dall’altro, di soluzioni e modalità operative che permettano di ridurre i costi.

Parallelamente, le aziende clienti dei PSP si trovano di fronte a scenari più complessi come conseguenza ad esempio del fenomeno dei “Big Data”, vale a dire la crescita delle informazioni e dei dati da gestire, e della diffusione sempre maggiore dei canali di comunicazione digitali quali i social media. Per le imprese valorizzare questo patrimonio significa riuscire a gestire con efficacia le comunicazioni verso i clienti fidelizzando così quelli già esistenti e acquisendone di nuovi.

Print and Beyond

Le aziende sono alla ricerca di fornitori di servizi di marketing che le aiutino a realizzare progetti di comunicazione cross-media. Si tratta di una grande opportunità per i PSP che possono evolvere e diventare fornitori di servizi di Marketing (Marketing Service Provider, MSP). Per raggiungere questo obiettivo i PSP devono riuscire a cambiare il proprio approccio andando oltre la stampa e diventando dei “consulenti di marketing”. È importante che i PSP partecipino attivamente alle attività di marketing delle aziende, comprendano le modalità con cui esse interagiscono con i propri clienti per supportarle nello sviluppo di strategie di comunicazione personalizzate e basate sull’integrazione di diversi canali, tra cui anche il printing. In questo modo è possibile “trasmettere il messaggio giusto, al cliente giusto, al momento giusto e tramite il canale di comunicazione più appropriato”.

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Sul mercato sono disponibili soluzioni che rendono possibile comunicare in maniera completa integrando il media cartaceo con i canali di comunicazione elettronici (web, e-mail, sms…) e che consentono ai PSP di sviluppare nuovi proposizioni di valore oltre alle attività tradizionali e consolidate. L’evoluzione da PSP a MSP rappresenta una sfida per gli operatori del settore e Ricoh può giocare un ruolo primario nel supportarli nella trasformazione del business.

Ricoh ha sviluppato un’offerta di tecnologie innovative quali ad esempio le soluzioni per la gestione dei flussi di stampa (Ricoh TotalFlow e Ricoh Process Directory) che garantiscono maggiore efficienza e al contempo una riduzione di costi e sprechi del processo produttivo. Alle soluzioni si affiancano servizi professionali e consulenza per supportare i clienti nella realizzazione di progetti di Precision Marketing e di campagne cross-media. Per fornire ai clienti soluzioni complete Ricoh ha effettuato un investimento strategico in PTI Marketing Technologies. MarcomCentral per PTI è un database di risorse marketing che, erogato in modalità SaaS (Software as a Service), consente alle aziende di creare e archiviare risorse cartacee e digitali (logo, kit di marketing…) mediante un sito centralizzato. L’architettura avanzata cross-media offre una vasta gamma di funzionalità e di opzioni per supportare le aziende che desiderano proporre servizi a valore aggiunto e cogliere le crescenti opportunità del marketing digitale, nonché aumentare i volumi di stampa e i margini.