Nuance annuncia Dragon ID, la soluzione di biometria vocale per dispositivi mobili

L’avanzata tecnologia di biometria vocale di Nuance consente di sfruttare al massimo i dispositivi elettronici mobili grazie all’utilizzo di impronte vocali

Nuance Communications ha annunciato il rilascio di Dragon ID, la tecnologia di biometria vocale che consente di offrire il massimo nell’utilizzo dei dispositivi mobili ed elettronici semplicemente con l’ausilio della voce. Dragon ID permette infatti ai produttori  di device mobili di fornire accesso sicuro e personalizzato a cellulari, tablet, app e PC, pronunciando semplicemente una parola o una frase.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sono sempre di più gli utenti che utilizzano dispositivi mobili e tablet per gestire dati,  SMS, email, annotazioni,  immagini e documenti. Per accedere ai dispositivi, gli utenti sono costretti ad utilizzare password e codici PIN. In alcuni casi, accedono senza servirsi di alcuna protezione. Un sondaggio recente, condotto da Nuance, ha rilevato che il 96% degli utenti commette errori durante l’inserimento dei pin o delle password. 

Con Dragon ID, gli utenti potranno evitare di digitare password, creando semplicemente un codice da utilizzare con la propria voce. In questo modo, potranno contare su di un metodo sicuro e comodo per attivare i dispositivi e accedervi. Ad esempio, è sufficiente pronunciare “Ciao Dragon” per accedere ad un dispositivo e avviare una schermata principale personalizzata con le app e i contenuti preferiti, persino su dispositivi condivisi come tablet e PC.

Dragon ID offre ulteriori funzionalità avanzate: è sufficiente profilarlo con la propria voce o, ancora più specificamente, con la propria impronta vocale. La tecnologia di autenticazione biometrica di Nuance, infatti, viene largamente utilizzata dai principali operatori, società, enti statali e istituti finanziari, con oltre 20 milioni di impronte vocali registrate a livello globale.

Leggi anche:  Apple Vision Pro parte con oltre 150 film rimasterizzati in 3D

“I dispositivi elettronici con i loro contenuti ed applicazioni consentono modalità di personalizzazione, pertanto  è necessario garantire una maggiore protezione e sicurezza”, commenta Michael Thompson, Executive Vice President e General Manager, Nuance Mobile.  “Dragon ID, è una soluzione particolarmente innovativa in grado di sfruttare le impronte vocali individuali permettendo di accedere ai dispositivi personali in modo sicuro e garantendo la riservatezza dei contenuti strettamente privati”.

Disponibilità

Dragon ID è disponibile per OEM di dispositivi elettronici. Attualmente è disponibile su Android ed altre piattaforme in: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese, giapponese e coreano. Verranno sviluppate altre lingue durante il 2012.  

Dragon ID è l’applicazione innovativa più recente che entra a far parte della ricca famiglia di soluzioni vocali ed in linguaggio naturale della divisione Mobile di Nuance, che già annovera prodotti di successo quali Dragon Dictation, Dragon Go!, Dragon TV e Dragon Drive!. Per ulteriori informazioni  www.nuancemobilelife.com