Droni: il “Predator” in mostra al “Roma Drone Expo&Show”

Roma sarà invasa dai droni. L’appuntamento è per il prossimo weekend del 24 e 25 maggio, quando andrà in scena il “Roma Drone Expo&Show”, il primo “salone aeronautico” sui droni in Italia

La manifestazione vedrà la presenza di decine di droni ad ala fissa e rotante, tra cui anche il più grande e sofisticato velivolo teleguidato in servizio nel nostro Paese: l’Aeronautica Militare esporrà infatti un gigantesco mock-up del “Predator” (lunghezza 8 metri, apertura alare 15 metri circa), attualmente in servizio presso il 32° Stormo di Amendola (Foggia) e impiegato in attività di ricognizione e sorveglianza. In occasione del “Roma Drone Expo&Show”, sarà anche indetta la prima Borsa di studio in Italia sui droni: l’iniziativa è del Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre per l’anno accademico in corso 2013-14. Tutte le novità della manifestazione sui droni sono state presentate stamani in una conferenza stampa a Roma.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il bando di concorso per l’assegnazione della Borsa di studio sugli “UAV – Unmanned Aerial Vehicle” (meglio noti in Italia come APR, Aeromobili a Pilotaggio Remoto) riguarda gli studenti iscritti al secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica dell’Università Roma Tre. “Questa Borsa di studio”, si legge nel bando, “ha lo scopo di favorire la formazione del candidato nel settore delle nuove tecnologie relative allo sviluppo e all’uso degli UAV per quanto riguarda la dinamica e l’aerodinamica del volo di mezzi aeromobili a pilotaggio remoto ad ala fissa e rotante”. La Borsa sarà finanziata da Mediarkè, società organizzatrice del “Roma Drone Expo&Show”, utilizzando anche parte del ricavato dalla vendita dei biglietti d’ingresso. Sarà assegnata sulla base di una graduatoria per merito accademico. Le domande di partecipazione al concorso potranno essere presentate a partire da lunedì 26 maggio ed entro l’1 dicembre prossimo. Ulteriori informazioni sono disponibili su http://ingegneria.uniroma3.it/.

Il programma dell’evento

Il programma del “Roma Drone Expo&Show” è particolarmente intenso. Nel prossimo weekend, sarà possibile vedere da vicino circa 50 droni di vario tipo, sia ad ala fissa che ad ala rotante. Tra le tante novità, oltre al “Predator” dell’Aeronautica Militare, i visitatori troveranno ad esempio: i mini e micro-UAV di Finmeccanica – Selex ES, denominati Crex, Asio, Spyball e Drako, e proposti per impieghi di monitoraggio, sorveglianza e sicurezza; il drone/dirigibile Nimbus EOS Xi, realizzato dalla società Nimbus e ideale per i voli su aree popolate; il quadricottero Anteos, prodotto dalla società Aermatica, che ha appena ricevuto l’autorizzazione dall’ENAC per effettuare operazioni di volo non-critiche; il drone-elicottero Helicampro per attività nel settore dell’agricoltura di precisione; il drone-poliziotto Guardian 2000, ingegnerizzato dalla start-up AD Precision Mechanics e in servizio con il Gruppo Securitas Metronotte; e un prototipo di drone con un innovativo motore a biocarburanti, sviluppato dall’ENEA.

Oltre all’area espositiva, il “Roma Drone Expo&Show” prevede anche gli stand di una quarantina di enti e aziende. Sabato 24 sarà presente anche uno stand di Poste Italiane, con uno speciale annullo filatelico sulla manifestazione. Sarà pure allestita una “flight zone”, in cui verranno effettuati brevi voli dimostrativi di diversi modelli di droni. Inoltre, in una grande tensostruttura, si svolgeranno una dozzina di workshop, conferenze, tavole rotonde su temi di attualità relativi ai droni, con la presenza dei maggiori esperti italiani in materia. Tra l’altro, si parlerà di assicurazioni, sicurezza del volo, normativa, ricerca scientifica e tecnologica, scuole e formazione, oltre che di nuove applicazioni nei settori della security, del telerilevamento e dell’agricoltura di precisione, come anche della “sfida” tra drone ed elicottero. La manifestazione, promossa dall’associazione Ifimedia e organizzata dalla società Mediarkè, si svolgerà presso lo “Stadio Alfredo Berra” (via G. Veratti, zona Marconi/San Paolo, ore 9.30-19.30, biglietto 5 euro). Tutti gli aggiornamenti sono disponibili nel sito www.romadrone.it e sulle pagine Facebook e Twitter.

Leggi anche:  Prassi di riferimento UNI, come progettare il cambiamento