Actimize e Unisys proteggono Bancolombia dalle frodi

Actimize, azienda facente parte del Gruppo Nice Systems, il maggiore fornitore di soluzioni contro i crimini, per la compliance e il risk management nel settore dei servizi finanziari, e Unisys Corporation annunciano di aver intrapreso una collaborazione con Bancolombia per rafforzare la capacità della banca di combattere le frodi.

Bancolombia utilizzerà le soluzioni ATM/Debit, Remote Banking, Wire & ACH Fraud Prevention di Actimize. Unisys, partner strategico di Actimize, si occuperà della loro implementazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leader nel mercato colombiano, Bancolombia si impegna a proteggere gli asset dei propri clienti privati e corporate combattendo le minacce di frode in tutte le sue linee di business.

Una volta implementata, la suite di soluzioni per la prevenzione delle frodi Actimize monitorerà le transazioni che avvengono all’interno della banca, avvertendo ogni qualvolta si riscontrino comportamenti sospetti e bloccando le attività realmente rischiose.

“Abbiamo passato in rassegna le migliori soluzioni per la prevenzione delle frodi presenti sul mercato: cercavamo un vendor che fosse in grado da solo di soddisfare tutti i nostri bisogni in quest’ambito”, ha affermato Joaquín Fernando Yepes, IT Security and Compliance Director di Bancolombia.

“Le soluzioni Actimize e i servizi Unisys rappresentano la componente principale della strategia di Bancolombia per assicurare ai propri clienti i più alti livelli di sicurezza”.

Le istituzioni finanziarie si devono confrontare quotidianamente con nuovi tipi di frode. Mentre in passato, i criminali erano generalmente specializzati in un unico canale (come ad esempio, quello delle carte di credito, o dell’online banking), oggi crescono le perdite causate da frodi che coinvolgono molteplici canali.

La suite di soluzioni antifrode Actimize protegge dagli attacchi a tutte le tipologie di canale, dagli ATM/carte di debito, al remote banking (online, telefoni cellulari, telefono fisso), ai depositi, ai pagamenti elettronici e non solo.

Leggi anche:  Servizi finanziari: come l’intelligenza artificiale può aiutare a ridurre i costi

In più, le soluzioni Actimize monitorano i comportamenti dei dipendenti e avvertono il personale competente in caso di attività sospette.

“La frode è un problema globale che non ha confini”, ha affermato Amir Orad, executive vice president e chief marketing officier di Actimize. “La partnership strategica con Unisys ci permette di effettuare implementazioni di qualità in tutto il mondo.

Le nostre soluzioni di prevenzione dei crimini finanziari cross channel oggi sono utilizzate dalle banche di tutto il mondo perché scalabili e in grado di affrontare le sfide all’interno di realtà grandi e complesse, mantenendo una flessibilità che supera le aspettative a livello di singoli istituti e di gruppo”.