Sybase potenzia la piattaforma destinata ai mercati finanziari

Sybase, leader di settore nella fornitura di software aziendale e mobile per le aziende, ha annunciato Sybase CEP, una tecnologia di elaborazione eventi complessi (CEP) per l’esecuzione di analisi sui dati in streaming ad alta velocità. Con l’integrazione di Sybase CEP con RAP – The Trading Edition, Sybase offre una piattaforma completa di analisi del ciclo di vita del trading, rafforzando ulteriormente la leadership nel campo delle soluzioni analitiche. Sybase CEP estende la capacità della piattaforma Sybase RAP di archiviare e analizzare grandi quantità di dati storici e in real-time, offrendo intelligence in tempo reale sui dati di trading e di mercato in streaming ad alta velocità, mantenendo al minimo la latenza.

"I dati con una latenza di millisecondi o inferiore al secondo non sono solo indispensabili per assumere decisioni di trading, ma stanno incidendo con una percentuale sempre maggiore sulle decisioni a livello di settore", ha dichiarato Larry Tabb, CEO di TABB Group. "Poiché sono disponibili sempre più dati per le decisioni in real-time, e dato che le pressioni competitive, finanziarie e normative vincolano l’organizzazione finanziaria, le aziende avranno l’esigenza di integrare dati istituzionali e in real-time per assumere decisioni ragionate in tempi sempre più ristretti. Le tecnologie CEP saranno alla base di questo meccanismo".

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sybase CEP unitamente a RAP – The Trading Edition offre soluzioni integrate per trader, responsabili della gestione rischi e analisti quantitativi. Trader e responsabili della gestione rischi devono poter eseguire analisi in real-time sui dati di mercato e di trading in streaming ad alta velocità, per poter intercettare il rischio e reagire alle nuove opportunità con una latenza minima. Grazie a Sybase CEP, i trader possono identificare i modelli nei dati in streaming e adottare immediatamente le azioni necessarie, mentre i responsabili della gestione rischi possono aggregare i dati di trading di diversi sistemi e monitorare l’attività dei trader per calcolare rischi e P&L in real-time. Questa tecnologia consente inoltre agli analisti quantitativi di eseguire backtesting, ovvero analisi retrospettive dei propri algoritmi utilizzando dati storici archiviati in Sybase RAP.

Leggi anche:  Open banking: crescono del 30% gli italiani con almeno un conto connesso

"La capacità di reagire in real-time alle mutevoli condizioni del mercato è diventata mission-critical", ha commentato il Dr. Raj Nathan, Chief Marketing Officer di Sybase. "Sybase sta estendendo la propria leadership nel settore analitico come unico fornitore in grado di offrire una piattaforma per i mercati finanziari di livello enterprise e completamente integrata, Sybase CEP, che consente ai clienti che operano sui mercati finanziari di eseguire analisi sui dati in streaming, ed è complementare a RAP – The Trading Edition che archivia e analizza grandi quantità di dati storici e in real-time".

Sybase CEP offre un ricco ambiente di sviluppo e implementazione per la creazione di applicazioni basate su eventi. Grazie all’intuitivo linguaggio di elaborazione eventi analogo a SQL, all’ambiente di sviluppo grafico integrato, alle molteplici funzioni contenute e all’ampio supporto di adattatori, Sybase CEP rende lo sviluppo applicativo estremamente efficiente. Le principali caratteristiche del prodotto comprendono:

· Linguaggio CCL analogo a SQL per lo sviluppo applicativo

· Adattatori, SDK e UDF per la creazione di adattatori e applicazioni personalizzati

· Ambiente "studio" per facilitare sviluppo e implementazione

· Prestazioni e scalabilità

Oltre al settore dei servizi finanziari, Sybase conta di ottimizzare Sybase CEP in altri importanti mercati verticali che hanno l’esigenza di eseguire analisi di dati in streaming ad alta velocità, inclusi i settori delle telecomunicazioni, della sanità e dell’amministrazione pubblica.