Tecnologia al servizio delle finanza

L’incontro prevede interventi di Banca d’Italia, Unicredit Group, Consob, Intesa Vita, Edison Trading. Appuntamento il 19 maggio presso Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana a Milano

Si terrà a Milano, il prossimo 19 maggio, la settima edizione di MATLAB for Finance, convegno organizzato da The MathWorks, società multinazionale che opera nel settore dello sviluppo di software per il calcolo matematico e scientifico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’incontro, che si propone di approfondire le tematiche legate all’utilizzo della tecnologia di calcolo e simulazione in ambito finanziario e nel settore energetico, vedrà la partecipazione di aziende del settore bancario, assicurativo e dell’energy trading del calibro di Banca d’Italia, Consob, Unicredit Group, Intesa Vita, Edison Trading, A2A. che illustreranno esperienze e progetti in cui sono stati utilizzati applicativi MATLAB, la piattaforma di sviluppo standard per le applicazioni finanziarie.

Sono inoltre previsti interventi di Università Bocconi, Università degli Studi del Piemonte Orientale e Università di Bergamo.

Oggi il mondo della finanza e il settore energetico si trovano ad operare in uno scenario in rapida evoluzione in cui il ruolo della tecnologia diventa sempre più determinante. Si assiste infatti ad una forte richiesta di strumenti di calcolo innovativi a supporto della crescente diffusione di strumenti finanziari sofisticati ed alla contemporanea esigenza di calcolare e monitorare in maniera stringente il rischio a cui le parti sono esposte.

All’evento parteciperanno alcuni rappresentanti di The MathWorks per illustrare la strategia dell’azienda per il mercato finanziario e dell’energia.

Per maggiori informazioni, per l’agenda completa dell’evento e gli abstract degli interventi:

http://www.mathworks.it/company/events/conferences/it_finance_conf2009/index.html

Leggi anche:  Oracle trasforma i pagamenti e le transazioni bancarie in cloud