Alcatel-Lucent e Wind insieme per nuove soluzioni energetiche all’Università dell’Aquila

L’Università degli Studi dell‘Aquila realizzerà un innovativo impianto di gestione energetica globale, che permetterà di ridurre i consumi degli impianti termici e di climatizzazione, nonché i consumi elettrici e di illuminazione.

Il sistema Energy Management sarà fornito da Alcatel-Lucent Italia e Wind nell’ambito dei programmi della ricostruzione post-terremoto.

La prima svilupperà, attraverso i propri centri di competenza italiani, l’integrazione tecnologica della rete dei sistemi e la seconda curerà la gestione e la connessione dei vari siti con il centro di controllo e supervisione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La soluzione individuata non si limita ad ottimizzare la gestione termica del complesso universitario. Essa consentirà infatti, attraverso una unica interfaccia grafica basata sul Web, di monitorare in tempo reale e controllare da remoto i diversi impianti degli edifici interessati dal progetto come quelli per riscaldamenti, ventilazione e aria condizionata, illuminazione interna ed esterna, ascensori, energia elettrica, acqua e gas.

Quest’innovativa piattaforma tecnologica si interfaccerà anche con i sistemi di sicurezza tra cui apparati per il controllo degli accessi, rilevatori di incendio o di intrusione e video sorveglianza (CCTV).

Il sistema, governato da un software EMIS (Energy Management Information System) evoluto prevede l’impiego di una serie di sensori che nei vari ambienti rilevino i parametri da controllare, confrontandoli con gli obiettivi stabiliti e simulati dinamicamente, al fine di rilevare scostamenti, suggerire misure correttive o addirittura intervenire automaticamente sui vari impianti (accensione / spegnimento luci, adeguamento impianto di climatizzazione, centrale termica ecc.).

Questo sistema d’avanguardia permetterà di ottenere risparmi che, secondo le condizioni operative, potranno andare dal 10 al 30 per cento dei costi energetici complessivi, fornendo peraltro indicazioni anche di carattere economico in tempo reale ai responsabili della gestione dei siti e degli impianti ed agli Energy Manager, con un vero e proprio “controllo budget real time”.

Leggi anche:  Italia e sviluppo sostenibile, Enrico Giovannini: «Non ci siamo proprio»

L’intelligenza delle reti per raggiungere gli obiettivi di Kyoto

La scelta dell’adozione del sistema fornito dalla partnership Alcatel-Lucent / Wind da parte dell’Università dell’Aquila è la dimostrazione di come interventi di riqualificazione edilizia possano essere l’occasione per innalzare gli standard di sicurezza, comfort, funzionalità, riducendo nel contempo i costi.

Per un’università come quella dell’Aquila, questa è una opportunità anche sul piano scientifico, poiché potranno essere testate soluzioni d’avanguardia in grado di contribuire al raggiungimento dell’obiettivo 20-20-20 dell’Agenda di Kyoto, cioè la riduzione del 20 per cento delle emissioni entro il 2020.