Da IBM una soluzione innovativa per l’archiviazione dei dati dei pazienti

IBM ha presentato una nuova potente combinazione di tecnologie avanzate per l’archiviazione delle immagini e delle informazioni, che fornisce alle organizzazioni sanitarie e di ricerca un accesso completo e tempestivo ai dati di imaging e diagnostici presso il luogo di assistenza – indipendentemente dalla fonte, dalla  data o dall’ubicazione delle informazioni.  La nuova architettura IBM Healthcare Image and Information Grid (HIIG) è costruita su standard aperti e consente ai medici di prendere decisioni migliori sulla base di informazioni più complete, nel momento preciso in cui è necessario per la cura di un paziente.

L’attuale ambiente di imaging delle grandi organizzazioni ha fatto crescere l’esigenza di un ambiente di archiviazione scalabile, di un’architettura solida per le applicazioni di imaging e della possibilità di accedere agli studi di imaging sulla base di una vista dei dati basata sul paziente.  L’imaging stesso, inoltre, si è evoluto ben al di là dell’ambito della radiologia, pervadendo l’intero settore dell’assistenza sanitaria.   Finora, però, la sfida per le organizzazioni che forniscono assistenza sanitaria è stata quella di integrare le tecnologie emergenti con i sistemi eterogenei esistenti, per migliorare l’assistenza al paziente. L’architettura HIIG IBM risponde a questa sfida.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

HIIG è una soluzione “Service-oriented”, creata su standard aperti e servizi interoperabili che forniscono alle aziende sanitarie tool integrati e una roadmap per lo sviluppo di archivi medici che supportano i dati di imaging a livello dell’intera organizzazione.  HIIG offre ai clienti la possibilità di realizzare questo obiettivo nell’attuale ambiente eterogeneo dell’assistenza sanitaria: è costruita sulla Grid Medical Archive Solution (GMAS), una soluzione IBM virtualizzata e automatizzata, esclusiva,  utilizzata per proteggere e condividere i dati medici e di ricerca critici.
 
Nuove funzionalità anche per la Grid Medical Archive Solution
 
IBM ha annunciato oggi anche nuove funzionalità software per la Grid Medical Archive Solution (GMAS), una soluzione di storage ad alte prestazioni basata su grid. Il suo nuovo componente software, GAM 2.1, supporterà ora applicazioni nella patologia digitale, spettrometria di massa e screening ad alto rendimento (HTS, High Throughput Screening), che richiedono massime prestazioni e storage NAS molto affidabile.  

Leggi anche:  Come recuperare lo SPID: la guida passo passo per tutti i provider

Il GAM è stato inventato per gestire e memorizzare enormi quantità di dati di archivio, ad esempio  tomografie computerizzate e mammografie, che vengono in genere registrati  una sola volta e raramente aggiornati, ma che devono essere consultati spesso. Tuttavia, molte applicazioni sanitarie e di ricerca producono anche un’ampia mole di dati transazionali, che devono essere acquisiti, analizzati, condivisi, scritti attivamente, riscritti e modificati, prima di venire archiviati o cancellati.  Il nuovo GAM 2.1 Distributed Gateway introduce in GMAS una funzionalità NAS scalabile per i dati transazionali e di ricerca, consentendo prestazioni eccezionali e supporto addirittura per 1 miliardo di oggetti.  Distributed Gateway agisce inoltre da gateway GMAS tradizionale, che può essere utilizzato per archiviare e proteggere i dati a vita, a qualsiasi livello e sede di storage. Di conseguenza, le strutture mediche e di ricerca possono affidarsi a GMAS sia per i dati di ricerca e transazionali che per i dati di consultazione, eliminando la complessità, i fastidi e i costi legati alla gestione di diverse soluzioni. GAM v2.1 Distributed Control Node introduce inoltre funzionalità più avanzate di replica del software del nodo di controllo, per migliorare l’accesso alle immagini e le prestazioni di rete, pur consentendo l’accesso universale ai dati da qualsiasi sede.

Il nuovo GAM 2.1 supporta ora IBM BladeCenter e IBM System Storage N series, confermando la tradizione GMAS di riduzione del Total Cost of Ownership a lungo termine. I clienti possono osservare un aumento del 100% della densità di storage, una riduzione anche del 30% dei costi hardware e un risparmio del 35% in termini di alimentazione e raffreddamento. Il nuovo supporto VMWARE ESX consente inoltre ai clienti di realizzare una compressione anche da 6 a 1 dei Gateway nel data center. IBM GMAS aggiunge il supporto iSCSI con lo storage IBM N series.

Leggi anche:  Svolta digitale della PA. Lavori in corso