donne@lcomputer

Arriva anche nella Provincia di Roma donne@lcomputer, il programma di corsi gratuiti di informatica di base rivolti a donne di tutte le età, lavoratrici e non, realizzati da futuro@lfemminile, il progetto di Responsabilità Sociale di Microsoft Italia in collaborazione con Acer, unitamente alla Provincia di Roma e alle Consigliere di Parità.

L’obiettivo dei corsi, che prenderanno il via a novembre, è diffondere la conoscenza delle tecnologie informatiche tra le donne del territorio romano per trasformarle in opportunità che agevolino la piena realizzazione nella loro sfera personale e lavorativa.

I moduli formativi sono rivolti a donne che hanno poche competenze informatiche o difficile accesso alla tecnologia ma non vogliono esserne escluse. Ogni corso ha una durata di 4 ore e fornisce le nozioni basilari sull’utilizzo delle tecnologie informatiche.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le partecipanti hanno l’opportunità di apprendere i rudimenti dell’utilizzo del PC, dall’uso della tastiera e del mouse, alle prime operazioni per organizzare i documenti. Durante le lezioni è possibile imparare in modo semplice e diretto gli elementi fondamentali di programmi di videoscrittura e dei fogli di calcolo, per poi avventurarsi nelle prime esplorazioni in Internet.

I contenuti semplici e diretti sono affrontati durante il corso da docenti esperti attraverso esercitazioni pratiche che permettono alle persone in aula di sperimentare direttamente le competenze apprese e acquisire sempre più confidenza con le tecnologie.

I primi corsi sono in programma per il mese di novembre. Per le iscrizioni è attiva la segreteria organizzativa dell’ufficio delle Consigliere di Parità, contattabile al numero 06.67668559-8603 o all’indirizzo e-mail consigliereparita@provincia.roma.it.

"L’accesso alla conoscenza e la lotta al digital divide sono da sempre assi portanti della politica dell’Assessorato alle Politiche del Lavoro e Formazione” – ha commentato Massimiliano Smeriglio, Assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione della Provincia di Roma –

Leggi anche:  Consip e Polo Strategico Nazionale insieme per la trasformazione digitale del Paese

“Ampliare il più possibile l’accesso all’innovazione tecnologica e ai nuovi media e farlo mettendo a disposizione strutture pubbliche a costo zero per le utenti è la risposta concreta che questa amministrazione ha voluto dare alla riduzione del differenziale di genere.

Del resto, questo Assessorato ha previsto da tempo percorsi formativi ad hoc, inserendo nella banditura finanziata dal Fondo Sociale Eurepeo strumenti che nascono con l’obiettivo specifico di favorire la formazione professionale e quindi l’occupazione femminile Per questo guardiamo con grande favore all’iniziativa di donne@lcomputer, che coniuga l’impegno al fianco delle donne con la promozione delle nuove forme di comunicazione”.

“Almeno tre sono le ragioni per le quali è importante favorire la possibilità di accesso al computer alle donne” – ha dichiarato Francesca Bagni Cipriani, Consigliere di Parità Effettiva della Provincia di Roma –

“Ovviamente l’inserimento nel mondo del lavoro. Qualunque sia l’ambito occupazionale nel quale si voglia cimentare una donna, è necessaria la conoscenza se pure elementare dell’uso del computer. Il secondo motivo è la possibilità di trovare una soluzione rapida ed efficace a molte incombenze di quel “lavoro di cura”, informazioni sui servizi, pagamento di bollette, prenotazioni di visite mediche o spettacoli teatrali che il più delle volte è affidato alle donne.

Ma c’è anche un’altra ragione, che mi piace rilevare: la possibilità di comunicare non solo la propria attività ma conoscere anche tutto quello che viene svolto sulle tematiche femminili dalle numerosissime organizzazioni che di questo si occupano e che, in genere, sono totalmente ignorate dalla stampa e dai media in generale”.

"Il progetto si rivolge a un target di donne, che per ragioni varie (età, formazione, impegni familiari, cultura stereotipata), non ha finora avuto l’opportunità di misurarsi con le tecnologie informatiche, ma che, oggi, per motivi legati al mondo del lavoro o per scelte personali, sentono di voler stare al passo coi tempi ed essere innovative" – ha commentato Daniela Belotti, Consigliere di Parità Effettiva della Provincia di Roma – "E’ nostro compito intercettare tale loro bisogno e offrire – grazie anche alla partnership di futuro@lfemminile – un aiuto concreto".

Leggi anche:  Italia e sviluppo sostenibile, Enrico Giovannini: «Non ci siamo proprio»

“donne@lcomputer è un’iniziativa importante pensata per colmare quelle lacune di conoscenza informatica che troppo spesso limitano il potenziale femminile sia nella vita lavorativa sia in quella quotidiana” – ha dichiarato Roberta Cocco, responsabile del progetto futuro@lfemminile e Direttore Marketing Centrale di Microsoft Italia –

“La collaborazione con le Istituzioni territoriali come la Provincia di Roma e le altre associazioni coinvolte è risultata fondamentale per creare un’offerta formativa modulabile sulle esigenze delle partecipanti, desiderose di apprendere strumenti utili ad acquisire nuove competenze e intraprendere nuovi percorsi di vita.

Grazie al valido sostegno delle Istituzioni sul territorio, questo progetto ci permette di condividere l’esperienza di Microsoft con il mondo femminile e trasformarlo in un sostegno alla formazione e all’avvio alla professione”.

“La Provincia di Roma con questo progetto conferma il suo impegno per sostenere la formazione e il lavoro delle donne e allo stesso tempo sconfiggere il digital divide, tanto che l’ obiettivo di trasformare la Provincia di Roma nella più grande area a wi-fi gratuito del Paese diventa ogni giorno più concreto” – ha affermato Roberta Agostini, Presidente della Commissione delle Elette della Provincia di Roma.

“I corsi di informatica gratuiti permetteranno di far conoscere a tutte le donne le opportunità offerte dalla rete, non solo per semplificarsi la vita ma per intraprendere nuovi progetti lavorativi con una marcia in più. Anche la tecnologia può essere infatti utile strumento per abbattere stereotipi, differenze di genere e costruire pari opportunità”.

“La società si muove velocemente verso modelli di sviluppo in cui le tecnologie hanno un ruolo primario” – ha commentato Federico Carozzi, General Manager Acer Italy – “Per questo motivo la capacità nell’utilizzo delle tecnologie è uno dei fattori che le donne possono sfruttare sia per abbattere le barriere delle differenze di genere che ancora esistono nell’accesso al lavoro sia come aiuto concreto nella gestione dei ruoli multipli e degli impegni quotidiani.

Leggi anche:  Svolta digitale della PA. Lavori in corso

In questo scenario l’alfabetizzazione informatica che Acer realizza nell’ambito delle attività di futuro@lfemminile esprime una sensibilità nuova nei confronti delle donne, a cui vuole garantire l’opportunità di una piena realizzazione, e rappresenta un contributo concreto allo sviluppo del Paese, di cui le donne sono il motore silenzioso”.

Impossibilitata a partecipare alla presentazione di questa mattina, Giuseppina Maturani, Presidente del Consiglio della Provincia di Roma, ha fortemente voluto ringraziare tutti i partecipanti e ribadire il pieno appoggio all’iniziativa, di cui la Provincia è orgogliosa di essere parte attiva.

donne@lcomputer fa parte del piano di attività di futuro@lfemminile, il progetto per le pari opportunità di Microsoft Italia realizzato in collaborazione con Acer.

L’obiettivo di futuro@lfemminile è valorizzare il contributo che la tecnologia può dare nell’aiutare le donne a esprimere il loro potenziale, una tecnologia alleata e al servizio delle donne nei loro molteplici ruoli di studentesse, lavoratrici e madri.

futuro@lfemminile rientra nel programma di responsabilità sociale di Microsoft, che mira a rimuovere le barriere che ostacolano la diffusione della società digitale in Italia.