“Ericsson per l’Abruzzo”: un passo concreto per portare l’innovazione nelle scuole italiane

In seguito al terremoto che lo scorso aprile ha colpito l’Abruzzo, Ericsson ha voluto dare un contributo tangibile alla ricostruzione di un territorio così duramente provato, mettendo le nuove tecnologie al servizio degli studenti e degli insegnanti dell’Aquila.

Attraverso una raccolta fondi effettuata immediatamente dopo il sisma, l’azienda ha scelto di destinare alla Scuola Secondaria di 1° grado “Teofilo Patini” di Pettino (L’Aquila) una dotazione di infrastrutture multimediali per connettere la scuola in rete ad alta velocità e mettere al servizio di insegnanti, studenti e di tutto il personale scolastico strumenti e servizi innovativi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con questa iniziativa, l’istituto di Pettino diviene uno dei più avanzati in Italia in linea con l’obiettivo 1 Scuola del Piano eGov 2012, secondo il quale tutte le scuole italiane dovranno disporre entro tale anno di soluzioni tecnologiche all’avanguardia per la gestione della didattica e delle relazioni con le famiglie.

Tutte le aule, la biblioteca e l’auditorium della scuola di Pettino sono stati collegati in rete da Ericsson per permettere agli studenti, ai docenti e al personale scolastico di agevolare lo scambio di dati e informazioni audio e video, oltre al collegamento veloce ad Internet.

Le 18 aule sono state dotate di lavagne interattive (LIM) e postazioni multimediali avanzate, per consentire agli oltre 300 studenti di effettuare ricerche online, realizzare conferenze e videoconferenze, registrare in tempo reale avvenimenti e presentazioni, sia in formato audio sia video, nonché condividerli con le altre aule; il tutto, semplificato da un sistema touch screen per il controllo di funzioni complesse tramite un leggero tocco sullo schermo.

L’iniziativa promossa da Ericsson prevede inoltre un percorso di formazione tecnica e didattica indirizzato al personale scolastico, affinché possa fruire al meglio delle funzionalità del sistema fin dai primi giorni di apertura della scuola.

Leggi anche:  eGov: meno della metà dei servizi pubblici transnazionali sono disponibili online a causa delle difficoltà linguistiche e di identificazione elettronica

«In Ericsson, i dipendenti, manager e partner che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto, hanno voluto “ripensare” la scuola di Pettino con gli occhi degli studenti, affinché assomigliasse un pó di più ai giovani abruzzesi che la frequentano, cresciuti in un mondo tecnologico fatto di cellulari, computer, videogame e per i quali è difficile immaginare una vita senza Internet», ha commentato Cesare Avenia, amministratore delegato di Ericsson Italia.

«Gli strumenti multimediali forniti all’istituto “Teofilo Patini” consentiranno a insegnanti e studenti di parlare lo stesso linguaggio e di utilizzare la tecnologia per arricchire il dialogo formativo, grazie a un accesso alle informazioni e una condivisione del sapere trasversali e interattivi».

«Siamo orgogliosi di fare da pionieri per un progetto così innovativo e ambizioso, certi che anche attraverso l’ausilio delle tecnologie più avanzate possiamo aiutare i nostri ragazzi ad esprimere al meglio le proprie potenzialità, per contribuire alla ripresa de L’Aquila», ha sottolineato il Preside della scuola Prof. Massimo Cococcetta.