Expo 2015: Smart Capital, Smart City

L’Expo 2015 può essere un modello di sviluppo economico territoriale volto a stimolare l’innovazione e il progresso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione?

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In una prospettiva di sviluppo economico territoriale indirizzato a stimolare l’innovazione e il progresso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, cogliendo l’opportunità fornita dall’Expo 2015, il valore della collaborazione tra imprese, istituzioni e territorio assume un’importanza strategica fondamentale e richiede una nuova concezione di governance e di accountability.

Milano e la Lombardia possono vantare clusters vincenti, nei settori della microelettronica, dell’automazione avanzata, delle telecomunicazioni e dei servizi a valore aggiunto per la sicurezza, il turismo, il controllo del traffico e quello ambientale su piattaforme wireless mash complete come dimostra lo spinoff del Politecnico di Milano MobiMesh. Attingere a queste competenze significa fare la differenza tra passato e futuro. La sfida dell’innovazione costituisce uno dei fattori strategici del programma dell’amministrazione Moratti – fuori e dentro la Pa – e per questo abbiamo girato alcune domande a Stefano Pillitteri, assessore alla Qualità, Servizi al Cittadino e Semplificazione, Servizi Civici del Comune di Milano.

Continua la lettura

Leggi anche:  Come recuperare lo SPID: la guida passo passo per tutti i provider