ITN – Infrastructure, Telematics & Navigation, dal 15 al 16 ottobre al Lingotto Fiere di Torino

Le problematiche della mobilità pubblica saranno affrontate a 360° a Torino, il 15 e 16 ottobre, nella prima edizione di ITN – Infrastructure, Telematics & Navigation, l’evento dedicato all’innovazione ICT per il mondo dei trasporti professionali e della logistica, organizzato da Lingotto Fiere-gruppo GL events Italia con il supporto della Regione Piemonte, della Camera di commercio di Torino come partner organizzativo e della Fondazione Torino Wireless come partner scientifico.

L’evoluzione della mobilità delle persone e dei mezzi nei contesti urbani, la sicurezza, i servizi telematici per l’informazione al pubblico e per la gestione del traffico sono le attuali problematiche che gli amministratori pubblici si trovano ad affrontare per garantire servizi efficienti e per migliorare l’impatto ambientale dei trasporti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A ITN 2009 le esperienze italiane ed europee saranno messe a confronto permettendo di esplorare le innovazioni tecnologiche e le strategie più efficaci per elaborare politiche di sostenibilità.

Il programma di incontri di ITN 2009 si rivolge il 15/10 agli operatori pubblici che potranno assistere in Sala 1 a Critical Infrastructures, sessione dedicata a strategie e progetti per la protezione e la gestione delle infrastrutture critiche, quali il sistema elettrico, le reti di comunicazione, le reti di trasporto (aereo, navale, ferroviario e stradale), il sistema sanitario, i circuiti finanziari, le reti a supporto delle attività governative, quelle per la gestione delle emergenze, e così via.

Con il contributo di AIIC – Associazione Italiana esperti Infrastrutture Critiche si svolgerà un focus su strategie e politiche di prevenzione e risk management. A ITN 2009 il tema del trasporto pubblico sarà affrontato nell’ambito della sessione AVL/AVM organizzata per fare il punto sui sistemi AVL di localizzazione e tracciamento e AVM per il monitoraggio dello stato operativo dei veicoli.

Leggi anche:  Svolta digitale della PA. Lavori in corso

Durante lo Special del 16/10 in sala 3 sarà analizzato, con la partecipazione di ANSSAT – Associazione Nazionale Servizi Satellitari e Telematici, il contributo di questi sistemi operativi nella gestione delle flotte, dalla rilevazione dello stato dei mezzi alla pianificazione dei viaggi in rapporto al traffico, ai rapporti informativi destinati all’utenza e saranno analizzati i significativi miglioramenti che sono destinati ad apportare alla mobilità urbana, ma anche al settore autostradale e aeroportuale.

Ampio spazio verrà dato al tema dell’Infomobilità il 16/10 in Sala Arancio. Al mattino si svolgerà Infomobility Summit, dove si confronteranno i protagonisti del mondo dell’Infomobility per costruire una nuova piattaforma comune, partendo dall’analisi delle esperienze fino alla presentazione dei sistemi e delle tecnologie applicate.

Verranno analizzati i momenti fondamentali del processo, partendo dalla presenza di un evento (traffico o incidente) fino alla trasmissione delle informazioni agli utenti. La partecipazione di enti istituzionali sia nazionali che locali, di gestori delle infrastrutture viarie e di trasporto, a confronto con i distributori servizi, le aziende tecnologiche e gli enti di ricerca renderà il Summit ricco di spunti per un’efficace panoramica delle metodologie e delle tecnologie.

Il pomeriggio proseguirà con Infomobility Management, dove verrà posto il focus su due tematiche: Mobility management e Piattaforme pubbliche di infomobilità multicanale. Il Mobility management, tema di interesse europeo avvalorato dai Decreti del Ministero dell’Ambiente del 1998 e del 2000, riguarda sia i mobility manager dei Comuni e delle Provincie sia quelli dei grandi attrattori di mobilità (scuole, università, ospedali, concentrazioni di uffici, centri commerciali).

E, a seguire, si tratterà di Piattaforme pubbliche di infomobilità multicanale, dove si vedrà la presentazione di esperienze e progetti di grande interesse che si pongono l’obiettivo di porre l’utente al centro del sistema mobilità. Realizzata con il contributo di Perspective-Infomobility questa sessione conterà anche sulla partecipazione di Federmobilità e degli Enti nazionali e locali.

Leggi anche:  Italia e sviluppo sostenibile, Enrico Giovannini: «Non ci siamo proprio»

Non poteva mancare il confronto tra punto di vista dell’utenza e quello degli Enti istituzionali per affrontare il tema della Green Mobility. A partire dalle 9 del 16/10 in Sala 2 a ITN 2009 si parlerà delle attese degli utenti delle infrastrutture stradali e delle evoluzioni possibili delle tecnologie per creare le reti informative adatte a pianificare i percorsi, evitare ingorghi e incidenti ed infine migliorare la viabilità, lo stress degli utenti e il livello di inquinamento dell’aria.

Da segnalare l’organizzazione di un B2B tecnologico con partecipazione di aziende straniere, realizzato dalla Camera di commercio di Torino. Un “brokerage event” volto a favorire incontri bilaterali personalizzati tra imprese, università e centri di ricerca provenienti da tutta Europa. www.itnexpo.com/b2b).

Si tratta di un vero e proprio evento nell’evento, la cui partecipazione è gratuita, indirizzato principalmente ai costruttori specializzati, ai System Integrator e ai Service Provider attualmente impegnati nello sviluppo di nuove soluzioni e servizi ICT per il settore dei trasporti in generale.

Pubbliche amministrazioni, centri di ricerca e operatori nazionali saranno anche tra i partecipanti, in qualità di utilizzatori di nuove soluzioni innovative per la gestione di infrastrutture e reti dedicate a cittadini e imprese.

L’evento di brokeraggio, tradizione consolidata per la Camera di commercio di Torino in eventi tecnici come ITN, sarà organizzato nell’ambito delle attività della rete europea Enterprise Europe Network e si terrà il 16 ottobre dalle 9.30 alle 18.00 presso il Lingotto Fiere Pavillion 1.