Prime lauree a distanza in Sardegna con il progetto UniSofia

Il giorno 25 settembre sono stati proclamati i primi laureati del Corso di Laurea in Scienza dell’Amministrazione, realizzato congiuntamente dalle Facoltà di Scienze Politiche delle Università di Cagliari e di Sassari. Per la prima volta i due Atenei sardi rilasciano un titolo di laurea congiunto.

Il Corso di Scienza dell’Amministrazione rientra nel Progetto UniSofia, finanziato dalla Regione Sardegna su fondi europei FSE con la finalità di promuovere l’e-learning nelle due Università Sarde, riunite nel Consorzio UnitelSardegna capofila del Progetto UniSofia”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con il Progetto UniSofia (Sistema on line per la Formazione, l’Insegnamento e l’Apprendimento) nell’anno accademico 2006-2007 sono stati attivati i primi tre corsi di laurea on line in Scienza dell’Amministrazione, Scienze dell’Architettura, Scienze della Comunicazione.

Per l’avvio del progetto è stata bandita una gara, vinta dal Consorzio UnitelSardegna, costituito dalle Università di Cagliari e di Sassari, che hanno creato un’associazione temporanea di scopo con Tiscali, il Consorzio Sis e le aziende Tecnofor, Giunti Labs, Unist.

“Le lauree del 25 settembre” – ha affermato il Presidente del Corso di Laurea in Scienza dell’Amministrazione, Prof. Raffaele Paci – “indicano che il progetto ha efficacemente portato a termine la predisposizione e l’erogazione del triennio del corso di studio.

Il successo dell’iniziativa si lega principalmente a due elementi: è la prima volta che viene rilasciato un titolo di studio congiunto tra le Università di Cagliari e di Sassari; inoltre, è la prima volta che l’Ateneo cagliaritano riesce a laureare propri studenti avvalendosi in modo significativo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e, in particolare, dell’e-learning”.

“Questi due aspetti che si legano al Corso di Laurea” – ha aggiunto il Presidente del Corso – “hanno, peraltro, una valenza generale per le prospettive di sviluppo dei sistemi universitari. Anzitutto emerge l’importanza dell’opportunità di confederarsi a livello regionale sia per aumentare la sostenibilità dei sistemi, sia per migliorare la qualità dell’offerta formativa.

Leggi anche:  PA Digitale, in continua crescita nel mercato privato

Inoltre, risulta evidente che l’adozione di modalità didattiche e-learning, opportunamente integrate nel contesto universitario, contribuisce ad avvicinare gli studenti di qualunque età e in qualunque luogo all’istruzione superiore, anche favorendo processi di life long learning”.

“Il raggiungimento di questi due obiettivi” – ha concluso Paci – “è uno dei lasciti più significativi del Progetto UniSofia, che trova nelle prime Lauree in Scienza dell’Amministrazione del 25 settembre un importante momento di realizzazione”.

All’interno del Progetto UniSofia, Giunti Labs, assieme ai partner Tecnofor e Unist, si è occupata della progettazione e sviluppo dei contenuti e-learning, apportando al progetto la sua forte esperienza maturata in ambito nazionale ed internazionale sulle tematiche dello sviluppo dei contenuti multimediali per la formazione a distanza con una particolare attenzione agli aspetti metodologici e tecnologici.

Negli ultimi anni, infatti, l’azienda di Giunti Editore, gruppo operante a 360° nel mondo dell’Editoria ed in particolare nella Scuola, ha condotto importanti progetti accademici per la realizzazione di collane di corsi come quelli post-universitari per i master della SDA Bocconi, quelli in ambito sanitario per il consorzio inglese IVIMEDS, per gli MBA della U21 Global di Singapore, quelli tecnici per la tedesca Fachochschule Luebeck e l’olandese De Digitale Universiteit, ma fornendo anche la sua esperienza e competenza alla kuwaitiana American Creativity Academy, all’americana Portland State University e alla University of Western Australia, solo per citare i casi più importanti.

“L’esperienza di lavorare per il progetto UniSofia” – ha affermato il Direttore Commerciale Italia di Giunti Labs, Davide Palummo – “è stata molto importante e soddisfacente sia per i risultati ottenuti sia per le relazioni maturate con i partner e le strutture accademiche.

Leggi anche:  Come recuperare lo SPID: la guida passo passo per tutti i provider

Sul primo fronte abbiamo ideato e realizzato, per il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, circa 15 corsi in ambito sociologia, pedagogia, comunicazione e psicologia tutti con un modello didattico di nuova concezione che massimizza l’efficacia nell’apprendimento e rispettoso dei dettami sull’accessibilità.

In termini di collaborazioni, inoltre, riteniamo sia stato particolarmente stimolante confrontarci con tutti i componenti del Gruppo di Lavoro caratterizzato da competenze, esperienze e provenienze molto diverse.”