Reggio Emilia potrebbe essere la seconda smarter town in Italia

La città di Reggio Emilia ha siglato oggi un accordo strategico con IBM per la creazione di una Smart City. Reggio Emilia è la seconda città italiana ad aver nominato un Comitato Congiunto per l’Innovazione insieme a IBM con l’obiettivo di identificare e definire un nuovo modello di città sostenibile, attraverso l’utilizzo di soluzioni digitali, ed una delle sei città che abbiano concordato un protocollo comune di innovazione IT. All’inizio di aprile, IBM e la città di Parma avevano già annunciato un’iniziativa simile.

Reggio Emilia, con i suoi 165.500 abitanti, è famosa per le sue bellezze in campo artistico e per la sua leadership nell’ambito dell’istruzione. I vertici del comune stanno pianificando innovazioni destinate ai cittadini, che forniscano nuova "intelligenza" alle infrastrutture già esistenti, ottimizzando le risorse e migliorando i servizi per i cittadini e le aziende, rendendo la città più intelligente ed efficiente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I primi progetti contenuti nell’iniziativa strategica per Reggio Emilia prevedono di includere un progetto pilota chiamato "Classroom 2.0" previsto in diversi istituti scolastici della città. Studenti, insegnanti, genitori e aziende locali avranno a disposizione una piattaforma collaborativa per poter interagire e scambiare informazioni sulle attività di gestione della classe, sugli interessi e i risultati degli studenti, così come su attività di lavoro di gruppo destinate a scuole specifiche e nuove possibilità lavorative.

La strategia della comunità di Reggio Emilia si sposa perfettamente alla visione IBM sullo Smarter Planet, integrando l’intelligenza nei sistemi, nei processi e nelle infrastrutture, e fornendo altresì una migliore qualità della vita e del lavoro delle persone che abitano una Smarter City. Ciò significa un approccio sistemico ed aperto, con nuova intelligenza implementata attraverso le soluzioni sviluppate per e con la città di Reggio Emilia.

Leggi anche:  Come recuperare lo SPID: la guida passo passo per tutti i provider