E’ l’ipotalamo a regolare l’invecchiamento

I ricercatori dell’Albert Einstein College of Medicine hanno scoperto che la parte del cervello che regola la temperatura del corpo controlla anche l’invecchiamento

Perché invecchiamo? La risposta arriva dall’Albert Einstein College of Medicine. I ricercatori hanno scoperto che l’ipotalamo, una parte del cervello, è in grado di controllare non solo la fame, la sete, la temperatura corporea e la fatica, ma anche anche il deperimento del corpo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’organo della vecchiaia

“Gli scienziati si sono chiesti da lungo tempo se l’invecchiamento avvenisse in modo indipendente nei vari tessuti del corpo o se potesse essere attivamente regolato da un organo del corpo. Dal nostro studio appare chiaro che molti aspetti dell’invecchiamento sono controllati dall’ipotalamo”, ha spiegato uno degli autori, Dongsheng Cai. Attivando un particolare processo proteico nel cervello di alcuni topi, i ricercatori hanno scoperto che questi invecchiavano più velocemente. Dopo il trattamento le capacità di apprendimento, i riflessi e la forza degli animali si sono ridotti sensibilmente.

Leggi anche:  Waymo può espandere il servizio di robotaxi in altre città Usa