Efficienza ed elevate prestazioni sono la chiave del successo per Esprinet

Esprinet ha scelto EMC per razionalizzare la propria infrastruttura IT e accrescere l’efficienza operativa

Forte di un modello di vendita basato su internet, unico nel settore, Esprinet negli ultimi anni è cresciuta costantemente, ampliando il suo portafoglio clienti e focalizzandosi in particolare nella distribuzione di tecnologia a rivenditori che servono la piccola-media impresa. Parallelamente al business, anche la struttura IT si è ampliata, comprendendo soluzioni e applicazioni di diversi fornitori e diventando dunque più complessa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per questo motivo, la Direzione IT ha deciso di razionalizzare i sistemi esistenti, puntando su un unico player in grado di gestire la complessità dell’infrastruttura, garantire il corretto supporto all’evoluzione del business, nel rispetto degli standard qualitativi.

Esprinet sceglie EMC

La scelta è andata su EMC, che ha proposto a Esprinet EMC VNX, una soluzione di Unified Storage in grado di consolidare il database e le applicazioni server.

Cesare Pedrazzini, Chief Technology Officer di Esprinet ha commentato così la decisione di Esprinet: “Abbiamo scelto VNX perché si è dimostrata l’unica soluzione in grado di coniugare in maniera ottimale prestazioni, scalabilità e prezzo”.

Immediati i benefici registrati da Esprinet subito dopo l’implementazione di VNX, come ad esempio l’aumento del 65% dell’elaborazione degli ordini di I/O (throughput di applicazioni critiche) grazie alla realizzazione di una prima strategia Flash su VNX, che oggi consente a Esprinet di gestire l’80% delle richieste di I/O, utilizzando le unità Flash, che rappresentano solo l’1% della capacità totale dell’unità.

In termini di efficienza, i benefici sono molteplici per gli amministratori IT; grazie a un un’infrastruttura IT virtualizzata al 70%, la stretta integrazione tra VNX e VMware ha comportato una maggiore semplicità nel monitorare lo spazio di archiviazione utilizzato da macchine virtuali. Inoltre, il miglioramento delle prestazioni ha permesso di distribuire i report di business all’interno dell’azienda con un’ora di anticipo ogni giorno, facendo guadagnare dunque cinque ore settimanali da poter dedicare ad altri progetti a valore aggiunto.

Leggi anche:  Cresce la rete dei Partner DocLife

Migliorato anche l’impatto energetico e l’utilizzo di spazio: il consolidamento del sistema VNX ha portato a una riduzione di ingombro fisico del 75% e un miglioramento dell’efficienza energetica del data center del 39%. Inoltre, VNX è in grado di supportare la crescita del business negli anni a venire.

“La nostra società ha un ridotto staff IT e poter lavorare nel modo più efficiente possibile è per noi fondamentale”, ha concluso Pedrazzini. “VNX ci ha permesso di raggiungere una maggiore efficienza. Siamo estremamente soddisfatti della nostra scelta e sappiamo di poter contare sulla competenza e il supporto di EMC per continuare a trasformare l’IT in un volano di crescita e redditività”.