EMC presenta la Community Edition di Greenplum

La versione gratuita di EMC Greenplum Database viene resa disponibile per stimolare l’innovazione e la collaborazione sul mercato

EMC Corporation, leader mondiale nelle soluzioni e tecnologie per la gestione dell’infrastruttura informativa, ha presentato la Community Edition gratuita di EMC Greenplum Database, il database di elaborazione parallela massiva ad alte prestazioni più diffuso sul mercato, dotato di algoritmi analitici e di strumenti di data mining altrettanto gratuiti. E’ possibile effettuare da subito il download, al sito: http://community.greenplum.com.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Costruito sulla base delle precedenti innovazioni tecnologiche di Greenplum in tema di “Big Data”, come la EMC Greenplum Data Computing Appliance, questa nuova Community Edition di EMC Greenplum elimina di fatto le barriere economiche all’ingresso per gli strumenti in grado di gestire i Big Data, permettendo così una loro più ampia diffusione presso sviluppatori, ricercatori ed altri professionisti dell’analisi dei dati.

Questo set gratuito di tool permette alle comunità non solo di comprendere meglio i propri dati e di ottenerne analisi più dettagliate e visualizzate in modo più efficace, ma anche di contribuire allo sviluppo di strumenti e soluzioni di nuova generazione. Grazie alla Community Edition, gli sviluppatori saranno in grado di costruire applicazioni complesse, tese a raccogliere, analizzare e movimentare grandi quantità di dati, sfruttando i migliori strumenti dedicati, incluso il Greenplum Database con le sue funzionalità di elaborazione analitica interna al database.

“Questa nostra Community Edition offre uno stack parallelo dotato di velocità mai viste, che consente agli specialisti di compiere analisi dettagliate ed esperimenti su dati di provenienza reale, e soprattutto di innovare”, ha spiegato Luke Lonergan, CTO e vice president, EMC Data Computing Products Division e cofondatore di Greenplum. “Si tratta di un progetto nato per offrire maggiori possibilità agli sviluppatori, che possono ora programmare utilizzando gli strumenti più noti ed hanno spazio per apportare estensioni open source allo stack.”

Leggi anche:  Orange Business e VMware trasformano Flexible SD-WAN per semplificare l'esperienza dei clienti attraverso la digitalizzazione e l'automazione

La Community Edition gratuita di EMC Greenplum comprende:

• Greenplum Database CE, un database di elaborazione parallela massiva pensato per analisi su ampia scala e data warehousing di nuova generazione.

• MADlib, una libreria di algoritmi analitici open source che consente implementazioni parallele di metodi matematici, statistici e di apprendimento meccanico per dati strutturati e non strutturati.

• Alpine Miner, un innovativo strumento indipendente di analisi, un modellatore visuale ed intuitivo di data mining in grado di offrire funzionalità rapide di “modeling to scoring” e di sfruttare un’analisi interna al database, costruito su misura per applicazioni “Big Data”

I vantaggi della Community Edition

La prima release della Community Edition di EMC Greenplum è pensata sia per gli utenti alle prime armi sia per i clienti esperti di Greenplum. I primi avranno a disposizione un ambiente di analisi esteso e costruito su misura che consente loro di visionare, modificare ed implementare i file demo inclusi, permettendo di sperimentare gli strumenti di analisti contenuti dal database di Greenplum. I secondi invece potranno scaricare una versione avanzata di Greenplum Database CE e dei relativi strumenti di analisi, per integrarli nei loro ambienti di sviluppo e ricerca.

La Community Edition può essere scaricata sotto forma di appliance virtuale VMware preconfigurata, per l’utilizzo sui desktop e laptop, o come set di pacchetti per l’implementazione sulle macchine degli utenti. Tutti gli utenti possono liberamente partecipare ai Community Forum di Greenplum per ottenere supporto, collaborare, sottoporre idee e testare i miglioramenti apportati in modo indipendente dai diversi utenti.