EMC presenta un sistema innovativo per l’elaborazione massiva dei dati

La nuova EMC Greenplum Data Computing Appliance permette di raggiungere prestazioni eccellenti e massima velocità nel caricamento dei dati

EMC Corporation, leader mondiale nelle soluzioni e tecnologie per la gestione dell’infrastruttura informativa, ha presentato la nuova EMC Greenplum Data Computing Appliance, un sistema integrato di data warehousing basato sull’innovativa architettura Greenplum di massively parallel processing (MPP). Il nuovo sistema permette alle aziende di gestire in modo migliore le enormi quantità di dati che vengono generate da fonti diverse, quali reti always-on, Web, utenti, sistemi di sorveglianza e sensori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Offrendo una velocità di caricamento dei dati doppia rispetto al suo più vicino concorrente e le migliori prestazioni complessive del mercato, EMC Greenplum Data Computing Appliance consente di analizzare un numero maggiore di dati, più velocemente e con costi ridotti.

Il nuovo sistema è stato sviluppato e reso disponibile in tempi record – solo 75 giorni dopo l’acquisizione di Greenplum da parte di EMC – e arriva in un momento in cui IDC prevede per il prossimo decennio una crescita di ben 44 volte delle quantità di dati.

L’innovativa tecnologia di data warehousing di Greenplum è un abilitatore fondamentale per il cloud e per i processi autonomi di analisi su enormi quantità di dati, perché permette alle organizzazioni di archiviare, gestire ed analizzare nel dettaglio terabyte di dati, per arrivare più celermente ad informazioni, indicazioni e decisioni di business. Greenplum rappresenta la base della nuova Data Computing Products Division di EMC, nata per sviluppare gli strumenti di analisi necessari per affrontare il fenomeno dei “grandi dati”.

“Siamo un cliente storico di Greenplum e siamo rimasti realmente colpiti da come EMC abbia integrato ed esteso questa linea di prodotti”, ha spiegato Steve Hirsch, chief data officer e senior vice president of Global Data Services di NYSE Euronext. “Questa nuova appliance ci offre una flessibilità maggiore nel modo in cui affrontiamo la necessità sempre crescente di analizzare in modo sofisticato grandi quantità di dati.”

Leggi anche:  Westcon-Comstor rafforza la collaborazione con AWS per accelerare la crescita dei partner

“Le organizzazioni stanno trasformando la propria strategia di data warehousing per poter accedere in tempo reale ed effettuare analisi avanzate sui dati all’interno dell’intera infrastruttura aziendale”, ha aggiunto Steve Duplessie, fondatore e Senior Analyst di ESG. “La velocità con cui EMC ha portato sul mercato questa nuova appliance e nuove versioni del software Greenplum è degna di nota ed offrirà alle aziende clienti soluzioni ancora più efficienti per l’estrapolazione di informazioni significative dalle enormi quantità di dati a loro disposizione.”

La nuova EMC Greenplum Data Computing Appliance è basata su Greenplum Database 4.0. La sua innovativa architettura permette di raggiungere prestazioni di caricamento dati di 10 terabyte (TB) all’ora, ossia due volte più veloce rispetto a Oracle Exadata e cinque volte più veloce rispetto ai sistemi Netezza e Teradata.

Come sistema parallelo costruito su misura, la EMC Greenplum Data Computing Appliance offre una scalabilità fino a 3 volte superiore ed un numero quadruplo di core database rispetto a sistemi concorrenti, raggiungendo così il miglior rapporto in assoluto tra prezzo e prestazioni disponibile oggi sul mercato. Integra funzionalità database, elaborative, storage e di rete in un unico sistema di livello enterprise, facile da implementare ed è disponibile in più configurazioni diverse – half-rack, full-rack e multiple-rack – per soddisfare necessità di scalabilità che vanno dai terabyte ai petabyte. Inoltre, è perfettamente integrato con le tecnologie EMC di replica, backup and recovery e deduplicazione..

Greenplum Database 4.0 è inoltre disponibile come soluzione software-only, pronta per essere installata su hardware x86 standard e su soluzioni integrate infrastrutturali quali i package Vblock promossi dalla coalizione Virtual Computing Environment (VCE). La Single-Node Edition di Greenplum Database è disponibile gratuitamente in download. Greenplum Database 4.0 è considerato il database analitico mission-critical più scalabile del mercato ed è attualmente utilizzato presso oltre 100 tra le più innovative grandi aziende a livello mondiale.

Leggi anche:  In un settore in rapida evoluzione, tutti i brand di moda ne usciranno “vincitori”?

Contemporaneamente, EMC ha annunciato la disponibilità di servizi professionali, di consulenza, di formazione e supporto per il data warehousing e l’analisi di business. Professionisti della business unit EMC Global Services aiuteranno le aziende clienti ad installare e ottimizzare la nuova EMC Greenplum Data Computing Appliance ed utilizzeranno la loro specifica expertise sulle grandi quantità di dati per progettare ambienti in grado di realizzare complesse correlazioni tra enormi set di dati. Inoltre, gli esperti EMC aiuteranno i clienti a migrare e consolidare da Oracle, Teradata e da altri sistemi database esistenti verso la EMC Greenplum Data Computing Appliance.

La Data Computing Products Division di EMC permette ad organizzazioni di qualsiasi dimensione di valutare, analizzare e sfruttare in modo più efficace le grandi quantità di dati generate dalle soluzioni di sviluppo, che portano la potenza elaborativa più vicina ai dati ed a chi si occupa della loro analisi presso le aziende clienti.

“EMC e Greenplum rappresentano una combinazione naturale e molto potente”, ha commentato Scott McNealy, executive advisor, EMC Data Computing Products Division. “EMC è un leader infrastrutturale globale, capace di gestire grandi e piccole quantità di dati, a livello locale e globale, indipendentemente dalla loro criticità. Greenplum offre una tecnologia di analisi di nuova generazione, che permette ai clienti di far fruttare al meglio questi dati. La combinazione tra queste due realtà apre di fatto una nuova era.”

“In tempi da record, EMC è diventata una forza trainante in un mercato in crescita vorticosa quale quello del data warehousing”, ha concluso Pat Gelsinger, President e COO, EMC Information Infrastructure Products. “EMC Greenplum Data Computing Appliance ridefinisce il paradigma stesso del data warehousing di livello enterprise e sarà un elemento fondamentale del Private Cloud, permettendo di ottenere un’agilità di business superiore rispetto allo standard attuale e di identificare nuove fonti di valore nei flussi di dati già esistenti.

Leggi anche:  Olidata vince commessa 9 mln per nuovo progetto co-working di Poste Italiane