EMC rilascia i sistemi di unified storage più semplici di sempre

La nuova famiglia EMC VNX offre il massimo di efficienza, semplicità, potenza e convenienza – tutto più veloce, più efficiente, più semplice

EMC Corporation, leader mondiale nelle soluzioni e tecnologie per la gestione dell’infrastruttura informativa, ha presentato una linea completamente nuova di unified storage per il midrange, la famiglia EMC VNX di sistemi unified storage. Le soluzioni consolidano le caratteristiche avanzate offerte finora dai sistemi EMC CLARiiON e EMC Celerra in un’unica e potente famiglia di array unified storage, in grado di scalare dai sistemi entry-level fino al data center.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La serie VNXe (entry) è progettata appositamente per aziende di piccole e medie dimensioni e sistemi dipartimentali, oltre che per uffici remoti e filiali, abbinando un’assoluta semplicità a caratteristiche avanzate di prestazioni, disponibilità ed efficienza.

La serie VNXe, con un prezzo di partenza sotto i 10.000 dollari, offre semplicità, efficienza e convenienza senza pari per le aziende di piccole e medie dimensioni. Queste alcune delle sue avanzate funzionalità:

• La capacità di offrire lo storage necessario per centinaia di caselle di posta Microsoft Exchange Sarver, o per un data store VMware da 1TB, in meno di 2 minuti

• La possibilità di raddoppiare automaticamente l’utilizzo delle capacità storage con avanzate tecnologie di riduzione dei dati

• La possibilità di ottenere diagnostica automatizzata, servizio e supporto tecnico con un solo click.

La nuova serie VNX offre prestazioni ed efficienza tre volte superiori, come anche capacità di gestione tre volte più semplici, per soluzioni enterprise destinate al mercato midrange, permettendo ai clienti di:

• Operare Microsoft SQL Server tre volte più veloce

• Operare Oracle OLTP 3 volte più veloce

• Effettuare il boot di 500 desktop virtuali in 8 minuti

Leggi anche:  Sardegna IT sceglie Dynatrace per garantire massima efficienza ed esperienza d’uso dei servizi sanitari digitali di Regione Sardegna

• Ridurre attività ripetitive quali l’amministrazione ed il tuning di Microsoft SQL Server a poche ore per settimana

• Incrementare fino a 3 volte l’efficienza della capacità, grazie alla EMC FAST suite ed a caratteristiche di compressione e deduplicazione dei file.

Nel terzo trimestre 2010, EMC è stata riconosciuta da IDC leader nel mercato mondiale dei sistemi esterni di storage su disco, con una quota del 26%, secondo il Worldwide Quarterly Disk Storage Systems Tracker (Dicembre 2010). La famiglia VNX rappresenta il futuro dei sistemi storage midrange di EMC – e ne estenderà la leadership di mercato. La famiglia VNX è perfettamente ottimizzata per le applicazioni virtuali, progettata con la più avanzata tecnologia multi-core Intel per raggiungere prestazioni mai viste. Inoltre, offre nuovi e completi pacchetti software a garanzia di una gestione semplice e conveniente e di una protezione totale dei dati.

Sia la serie VNXe che VNX offrono la gestione di EMC Unisphere, un’interfaccia unica e centralizzata. I sistemi VNXe sono stati progettati per professionisti IT senza una specifica esperienza di storage. Un setup basato su wizard ed un provisionig incentrato sulle applicazioni permettono ai clienti di configurare lo storage necessario a 500 caselle Exchange – o per 1 TB di data store VMware – in pochi minuti. Per le piccole e medie imprese, i wizard applicativi Unisphere rendono VNXe semplice da installare, da distribuire e da gestire – garantendo un accesso istantaneo a una comunità self-service online.

Le principali caratteristiche della serie VNXe:

• Potenti wizard di provisioning basati su applicazioni che offrono una semplicità mai vista, compreso il supporto a Microsoft Exchange e Microsoft Hyper-V.

• Dimensioni compatte 2U e 3U, in grado di adattarsi ad ogni ambiente.

Leggi anche:  Cisco e OCSE insieme per il Benessere Digitale

• Supporto integrato per storage file-based (CIFS, NFS) e block-based (iSCSI).

• Progettazione che elimina single-point-of-failure.

• Data protection integrata, che comprende la replica.

• Caratteristiche di efficienza avanzata, che comprendono thin provisioning, file deduplication e compressione.

• Un’infrastruttura self-help e self-support automatizza e velocizza la risoluzione dei problemi.

• Supporto avanzato a dischi SAS 6Gbps e Nearline.

• Scalabilità fino a 120 dischi (240 TB).

Le principali caratteristiche della serie VNX:

• Condensa il meglio di sistemi leader come EMC CLARiiON e Celerra in un’unica piattaforma, capace di garantire prestazioni 3 volte superiori rispetto alle generazioni precedenti.

• Si basa sulla tecnologia multicore Intel Xeon 5600 per massimizzare throughput e ampiezza di banda della soluzione.

• Il sistema automatizzato di storage tiering più avanzato del mercato (FAST VP).

• E’ l’unica soluzione storage in grado di offrire sia un tiering automatizzato sub-LUN a livello di file e di blocchi tramite FAST VP, che una cache si sistema potente ed espandibile con FAST Cache.

• Supporto avanzato a dischi SAS 6Gbps, Nearline SAS e SSD.

• In grado di scalare fino a 2PB per sistema (1000 dischi)

• Supporto di numerosi protocolli e tipologie di dati, tra cui FC, iSCSI, FCoE, NFS, CIFS, SOAP, REST

• Data protection, sicurezza e compliance integrate.

“Le organizzazioni IT si trovano di fronte ad una pressione sempre crescente, tesa da una parte a ridurre i costi, dall’altra a offrire servizi IT sempre più efficienti”, ha commentato David Vellante, Chief Research Advocate di Wikibon.org. “Inoltre, la richiesta di un IT più semplice è sempre più alta e sta facendo scomparire dalle grandi aziende i silos tradizionali. Parallelamente, le realtà piccole e medie si trovano a sostenere le stesse necessità, ma con minori competenze interne.

Leggi anche:  Salesforce annuncia AI Cloud, l'intelligenza artificiale generativa sicura e affidabile per le aziende

I nostri modelli finanziari mostrano come, unendo di fatto CLARiiON e Celerra, la famiglia VNX di EMC consentirà ai suoi utenti di ridurre i costi ed accelerare la distribuzione dell’ IT, mentre la famiglia VNXe permetterà alle organizzazioni piccole e medie di offrire IT “as a service” senza necessità di specifici skill.”

“Siamo di fronte all’annuncio più significativo effettuato da EMC per il mercato midrange nei suoi 30 anni di storia. Si tratta di un elemento critico nella strategia EMC, tesa a progettare sistemi storage che siano ottimizzati per gli ambienti virtuali”, ha aggiunto Rich Napolitano, President, Unified Storage Division di EMC.

“La famiglia VNX pone le basi per tutti i nostri prodotti futuri in ambito midrange. Per gli specialisti dello storage, abbiamo raccolto le migliori caratteristiche di sistemi leader SAN (con EMC CLARiiON) e NAS (con EMC Celerra) in un’unica e potente nuova piattaforma, dotata del software di tiering automatizzato più avanzato disponibile sul mercato per sfruttare al meglio le potenzialità dei dischi SSD. Per i meno specializzati, EMC porta alle PMI semplicità mai vista e storage di livello enterprise, a prezzi davvero competitivi.