La nuova Virtual Tape Library di EMC chiude per sempre l’era del nastro nel mainframe

La nuova EMC DLm6000 è la prima soluzione integrata in grado di eseguire tutti i classici workload mainframe finora gestiti su nastro, garantendo il massimo delle prestazioni

EMC ha presentato una Virtual Tape Library (VTL) per mainframe di nuova generazione, destinata ad accelerare l’adozione di soluzioni su disco in questo specifico ambiente. Ottimizzata per un utilizzo in ambienti IBM z/OS, la nuova EMC DLm6000 è la più veloce VLT per mainframe disponibile ad oggi sul mercato, capace di offrire prestazioni due volte superiori rispetto alla soluzione concorrente più vicina.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sfruttando le più recenti evoluzioni dei sistemi storage EMC Data Domain e EMC VNX, la DLm6000 permette agli utenti mainframe di ridurre considerevolmente i costi di storage e replica, migliorando fortemente al tempo stesso le capacità di disaster recovery. A differenza dei prodotti concorrenti, si tratta dell’unica soluzione in grado di eseguire tutti i classici workload mainframe finora gestiti su nastro, con un sistema unico e completamente basato su disco. Abbinando i diversi carichi di lavoro allo storage più adatto, la DLm6000 massimizza le prestazioni del sistema ed accelera il recupero dei dati, oltre ai tempi di backup e recovery.

Finora gli utenti mainframe avevano dovuto fare affidamento su sistemi storage differenti per i diversi casi di utilizzo, come backup and recovery, elaborazione batch, migrazione DFHSM e archiviazione di dati, a supporto dei loro workload su nastro. Tipicamente, le problematiche di affidabilità e prestazioni associate ai sistemi basati su nastro, hanno portato alla loro integrazione con sistemi a disco. Alcune realtà hanno anche aggiunto sistemi di deduplicazione stand-alone, portando così a tre le diverse tipologie di sistemi da gestire, cosa che complica significativamente lo storage management nel suo complesso, lasciando irrisolta la questione dei processi di disaster recovery troppo lenti. Proprio per risolvere questa ampia problematica, EMC ha presentato con DLm6000 un’alternativa superiore alle soluzioni a nastro per mainframe attualmente esistenti.

Leggi anche:  Minsait: l’intelligenza artificiale rappresenterà il 25% del Pil mondiale entro un paio di decenni

La EMC DLm6000 è l’unica virtual tape library per mainframe in grado di offrire supporto contemporaneo sulla stessa piattaforma a storage primario e deduplicato, consentendo così un approccio unico ai sistemi. I dati che si trovano su nastro possono essere indirizzati allo storage appropriato sulla base dell’utilizzo desiderato. Le operazioni di backup possono essere inviate direttamente allo storage deduplicato, dove lo spazio occupato dai dati sarà minimo, con costi di storage e di trasferimento altrettanto inferiori. Tipologie uniche di dati invece, come nel caso di migrazioni DFHSM, possono essere indirizzate allo storage primario, e restare così disponibili per richiami praticamente istantanei.