Evento Apple, cosa aspettarsi

Mancano poche ore all’evento che Apple dedica ai suoi tablet. Gli avversari stanno a guardare

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In quello che sta diventando un rito attuale, i produttori di tablet avranno un motivo in più per collegarsi su Cupertino stasera. Seppur l’appeal di Apple con i nuovi iPad non sia più lo stesso di un tempo, quando creò un vero e proprio settore, stasera il mondo conoscerà le nuove tavolette di cui, stranamente, si conosce già (quasi) tutto. Alle 19 italiane Tim Cook salirà sul palco dello Yerba Buena Center di San Francisco per annunciare nuovi prodotti hardware e, si pensa, anche software. 

I nuovi iPad

L’attrazione principale saranno i nuovi iPad, in versione da 10 pollici e il Mini con display Retina. L’iPad di quinta generazione dovrebbe ottenere un leggero restyling che lo renderà più snello e leggero. Ci aspettiamo di vedere l’adozione del nuovo processore e del Touch ID, il lettore di impronte digitali posto sul pulsante Home. Stando all’invito che recitava “abbiamo ancora altro da coprire”, molti pensano alla presentazione di una cover con tastiera sulla flasariga di quanto fatto da Microsoft con il Surface. 

Mercato in flessione

Apple è ancora il produttore di tablet dominante, ma i prodotti concorrenti stanno, costantemente, rosicchiando terreno. Nel secondo trimestre di quest’anno, Apple ha avuto il 32% del mercato globale dei tablet, un forte calo rispetto al 60% che aveva lo stesso mese un anno fa, almeno secondo IDC. Samsung è il secondo produttore di tablet al mondo, il solo che può impensierire la Mela.

Leggi anche:  Il lancio del primo satellite di Amazon è stato un successo